Autore: Redazione
05/10/2016

Groupe Seb porta il budget a oltre 4 milioni per Rowenta e Moulinex. Con Publicis e Mindshare

L’azienda di origine francese mira a ottenere il 20% di quota nei piccoli elettrodomestici

Groupe Seb porta il budget a oltre 4 milioni per Rowenta e Moulinex. Con Publicis e Mindshare

Innovazione, servizio e distribuzione: sono queste le tre parole d’ordine che ispirano l’attività - a livello internazionale come in Italia - di Groupe Seb, leader mondiale nel settore dei piccoli elettrodomestici, e che gli hanno consentito di crescere a 4,770 miliardi di euro di fatturato nel 2015 (con un utile di 206 milioni), con un trend che si è confermato anche nel primo semestre del 2016, con un ulteriore +2,4% sulle vendite. Il Gruppo francese opera in 150 Paesi del mondo con un portafoglio di oltre 20 brand che includono piccoli elettrodomestici per la cucina, la casa, lo stiro e la cura della persona, e con sua strategia di crescita a lungo periodo capace di combinare una visione globale a un approccio di tipo locale. L’Italia, dov’è presente con i marchi Moulinex, Rowenta, Tefal e Krups, rappresenta un mercato di primario interesse per il Gruppo (è tra i primi 10 a livello globale) con un fatturato di oltre 100 milioni di euro che cresce oltre la media del mercato. L’innovazione, misurata sui reali bisogni dei consumatori, è - come detto - uno dei tratti distintivi dell’offerta di Groupe Seb, capace di creare negli ultimi anni veri e propri casi di successo, primo tra tutti il Cuisine Companion che, con i suoi 60.000 pezzi venduti, ha sdoganato il mercato dei robot da cucina da una nicchia in cui è stato per anni a un mercato allargato e che, oggi, si presenta a distanza di due anni nella sua versione connessa iCompanion, per rendere l’esperienza in cucina sempre più tecnologica e all’avanguardia. L’esperienza maturata e la conoscenza approfondita delle specificità di ogni mercato consentono inoltre al Gruppo di offrire un assortimento di prodotti universali e su misura. E proprio questa conoscenza verticale dei consumatori unita a una visione sempre responsabile della crescita, hanno permesso all’azienda di abbandonare il concetto di marketing secondo cui il cliente è spinto a rinnovare più spesso possibile la sua attrezzatura per mantenere la sua crescita. “Riparare piuttosto che buttare” è il motto che guida oggi una scelta altamente innovativa che punta sulla politica della riparabilità. La scelta va sia a vantaggio dei consumatori (interesse economico) che dell’ambiente (riduzione del consumo di risorse e rifiuti). L’obiettivo di arrivare a una quota di mercato del 20% entro il 2020 - come ha spiegato ieri a DailyMedia il direttore marketing Paul de Jarnac in occasione della presentazione delle novità del Gruppo - viene perseguito anche con intense attività di comunicazione, sostenute da investimenti in continuo aumento. In termini di atl, questo significa che, quest’anno, il budget media supererà i 4 milioni di euro, e un’analoga, ulteriore crescita a due cifre dello spending, è già programmata anche per il 2017. La centrale di riferimento è Mindshare, così come lo è sempre, a livello creativo, Publicis France. In Italia, inoltre, da due anni, è stata attivata anche NetBooster per le attività digitali, che assorbono ormai il 15% dello spending. In televisione, otre che su Sky e Discovery, gli spot vengono pianificati sulle reti Mediaset in alternanza con più esplicative tlp di 60” realizzate direttamente dal cliente con Publitalia. I prodotti promozionati sono Clean&Steam e Silence di Rowenta, Companion e iCompanion di Moulinex. Per tutti, terminato da poco l’ultimo flight, è attesa una ripresa in vista delle festività natalizie. I social di Moulinex sono seguiti da H-Art, quelli di Rowenta da T Communication. Ufficio stampa e PR: Eidos.