Autore: Redazione
26/10/2016

Grandi Stazioni Retail: la nuova proprietà si presenta oggi con un focus sui consumatori

La società di gestione delle 14 maggiori stazioni ferroviarie italiane e la sua concessionaria, ora controllate da Antin, Icamap e Borletti Group, discutono dei trend di mercato a Milano

Grandi Stazioni Retail: la nuova proprietà si presenta oggi con un focus sui consumatori

Grandi Stazioni Retail e la sua concessionaria Grandi Stazioni Media & Advertising tornano a incontrare oggi clienti e industry (alle 17 al Belvedere Pirelli, in via F. Filzi, 22, a Milano) dopo il closing dell’operazione con Ferrovie dello Stato ed Eurostazioni che ha portato la società che gestisce gli spazi commerciali delle 14 maggiori stazioni ferroviarie italiane sotto il controllo della cordata costituita dai Fondi francesi Antin Infrastructures e Icamap (specializzato in centri commerciali) e da Borletti Group per una spesa di 953 milioni di euro. Il co-founder di quest’ultimo, insieme a Paolo De Spirit, è Maurizio Borletti, che ha assunto anche la carica di presidente di Grandi Stazioni Retail, dov’è vacante, invece, al momento, la carica di a.d. dopo l’uscita di Paolo Gallo. Uno tra i primi due potrebbe anche intervenire oggi per portare i saluti della nuova proprietà. La discontinuità con la precedente gestione verrà affermata già dall’incontro di oggi, che non punterà a presentare il prodotto - per altro in continua fase di upgrading anche tecnologico - quanto invece a promuovere un confronto di alto livello sui cambiamenti del mercato pubblicitario, l’evoluzione del business e il ruolo dei big data e del digital che sposta il focus di investitori e consulenti dalla tv strategy alla video strategy. Al centro dell’analisi, il consumatore, sempre più informato e razionale negli acquisti, la cui dieta mediale è in continua evoluzione. I media mix dei pianificatori sono inoltre sempre più alla ricerca di strumenti che possano stimare ex ante e valutare ex post le campagne. La misurazione di performance, audience e big data influenzano le scelte di centrali e aziende che cercano di costruire un rapporto con il consumatore sempre più ingaggiante e interattivo. Il programmatic e il re-targeting efficientizzano le modalità per entrare in contatto con il consumatore-prospect e costruire rapporti forti con i brand. La ricerca di metriche di misurazione incrociate con elementi qualitativi nei consumi e nei comportamenti rende necessario misurare i contatti e creare una relazione con il consumatore anche per la industry dell’Out of Home. Questi temi verranno approfonditi in tre tavole rotonde moderate da Andrea Boscaro. Alla prima, intitolata “Outdoor Advertising: dal Proximity ai Micromoments”, partecipano: Alfredo Ricca di Grandi Stazioni Retail Media & Advertising, Filippo Vizzotto di Shazam, Fabio Nobili di Rapport e Maurizio Bertoli di Havas Media. La seconda, dal titolo “Light Tv Viewers Behaviour”, vedrà impegnati Sergio Rossi di Grandi Stazioni Retail Media & Advertising, Roberto Binaghi di Mindshare e Marco Robbiati di Publicis Media. Infine, al confronto su “Digital Outdoor: dalle stime ai Big Data”, partecipano Marco Orlandi di Grandi Stazioni Retail Media & Advertising, Paolo Prandoni di Quividi, Davide Ingrassia di Adform e Odoardo Ambroso di Omnicom Media Group.