Autore: Redazione
23/09/2016

Google inizia il roll out delle AMP su mobile

L’operazione si concluderà entro il 2016 e non riguarderà le modalità di ranking

Google inizia il roll out delle AMP su mobile

Google ha ufficialmente iniziato il roll out delle sue Accelerated Mobile Pages (AMP) nella mobile search, operazione che secondo quanto ha dichiarato alla stampa esteradi settore Rudy Galfi, lead product manager for AMP, dovrebbe essere conclusa entro la fine dell’anno in corso. Lo stesso Galfi ha ribadito ancora una volta che non si tratta di un cambiamento delle modalità di ranking: le AMP non avranno, infatti, una posizione privilegiata all’interno dei risultati di ricerca su mobile rispetto agli altri contenuti. “Per essere chiari, non cambia il ranking dei siti. Attraverso la crescita di AMP, abbiamo voluto rendere più semplice per le persone accedere a un’esperienza più veloce. I risultati delle ricerche mostrano il logo AMP quando si tratta di Accelerated Mobile Pages. Selezionandone uno si viene indirizzati alla pagina ottimizzata”. Comunque, ha voluto precisare il manager di Google, se dovessero esserci due versioni identiche della pagina, la precedenza sarà naturalmente data alla versione AMP, che si carica in meno di un secondo, molto più velocemente rispetto alle versioni tradizionali.  Il gruppo di Mountain View, California, ha dichiarato di aver creato 600 milioni di AMP (tra cui anche Reddit, eBay, Shopify, WikiHow, Cybercook, Skyscanner, Konga ecc.) in 232 territori di tutto il mondo e in più di 100 lingue. Il numero è ovviamente destinato a crescere in futuro. Le categorie maggiormente interessate sono quelle che riguardano gli acquisti online, i viaggi, le ricette, la cultura generale e l’intrattenimento.