Autore: Redazione
10/06/2016

Google analizza progressi e andamento delle pagine AMP

Attese novità per questo trimestre e il prossimo in termini di formato e velocità di caricamento

Google analizza progressi e andamento delle pagine AMP

Un nuovo blog post di Google analizza i progressi e l’andamento degli annunci sulle pagine AMP. Quando il team di Accelerated Mobile Pages si è messo al lavoro per migliorare l’esperienza sui dispositivi mobili, l’obiettivo non si è limitato ad aumentare il coinvolgimento degli utenti verso i contenuti. Il modo in cui vengono visualizzati gli annunci pubblicitari è altrettanto importante, perché è attraverso questi annunci che i publisher possono finanziare i contenuti migliori che gli utenti cercano ogni giorno. Quattro principi fondamentali Il team di AMP ha individuato quattro principi fondamentali alla base dell’innovazione che guida l’evoluzione degli annunci pubblicitari su AMP, con l’obiettivo di realizzare annunci che si caricano velocemente e che siano rilevanti quanto i contenuti che ci interessano:
  • La velocità prima di tutto
  • L’aspetto è importante
  • La sicurezza è fondamentale
  • L’unione fa la forza
Il confronto dei risultati prodotti da annunci AMP rispetto a quelli non-AMP di 150 publisher (aziende grandi e piccole in diverse aree geografiche del mondo) sulle piattaforme di programmatic di Google, ha prodotto i seguenti risultati:
  • Tassi di visualizzazione più alti per oltre l’80% dei publisher
  • Maggiore coinvolgimento: oltre il 90% dei publisher ha ottenuto un aumento di CTR
  • La maggior parte dei publisher ha ottenuto un aumento di eCPM (l’impatto e la proporzione dell’aumento variano in base alla regione e al livello di ottimizzazione dei siti non-AMP).
Obiettivi ambiziosi L’inizio è decisamente promettente, ma si tratta di una piccola parte di quello che AMP permetterà di fare. L’obiettivo di Google è di rendere l’esperienza pubblicitaria sul web mobile all’altezza dei contenuti di AMP. In sintesi, le novità relative agli annunci per questo trimestre e il prossimo sono:
  • L’aspetto è importante. Due nuovi formati tanto belli quanto coinvolgenti: Annunci persistenti, per una visualizzazione maggiore che non comprometta l’esperienza degli utenti; = Annunci “Flying Carpet”: un formato di grandi dimensioni, per un’esperienza veloce e immersiva.
  • Annunci AMP per pagine AMP: annunci che si caricano alla stessa velocità dei contenuti su AMP. Durante le prossime settimane, infine, seguiranno aggiornamenti su queste iniziative.