Autore: Redazione
04/10/2016

Anche Google si rivolge a un advisor per studiare una possibile offerta per Twitter

L’operazione è in corso nonostante Big G non sia più focalizzata sui social. Le due aziende hanno scelto rispettivamente Lazard, Goldman Sachs e Alle&Co

Anche Google si rivolge a un advisor per studiare una possibile offerta per Twitter

Dopo Disney e Salesforce, anche Google si è rivolto a un advisor finanziario per esplorare una potenziale offerta per rilevare Twitter. Lo scrive Bloomberg, specificando come Big G abbia selezionato la banca d’affari Lazard. Sempre secondo la testata è possibile che non si arrivi a un bid. Twitter, invece, ha scelto Goldman Sachs e Allen & Co per farsi assistere in questo processo dopo le manifestazioni d’interesse ricevute.

c39d78a46429b31ddec8cfccd9cbe01f-kllg-835x437atilsole24ore-web

Google rientrerebbe sul panorama social

La piattaforma da 140 caratteri, che soffre in Borsa a causa di un’utenza flat, sta puntando forte su video ed eventi live, con innovazioni di prodotto e partnership strategiche. Google è sempre stato visto come uno dei più naturali acquirenti di Twitter, nonostante il focus del nuovo amministratore delegato Sundar Pichai non sia verso il social networking ma nei confronti dell’intelligenza artificiale e del cloud. Ma in materia pubblicitaria e mobile, le due aziende hanno siglato numerose partnership, una delle quali prevede l’inserimento dei tweet tra i risultati del motore di ricerca. Comprando Twitter, Google rientrerebbe prepotentemente nell’arena social, dopo il flop di Google Plus, che non è riuscito ad attrarre un pubblico di massa. Tornando a Lazard, infine, l’istituto ha già assistito Google nell’acquisizione da 625 milioni di dollari di Apigee, annunciata lo scorso settembre.