Autore: Redazione
13/12/2016

Giovedì c’è il CdA di Audiweb: sul tavolo anche la scelta del partner

Non è detto che si arrivi a una decisione definitiva già in quella giornata ed è possibile che la società tenga aperte più collaborazioni

Giovedì c’è il CdA di Audiweb: sul tavolo anche la scelta del partner

Secondo quanto risulta a DailyNet giovedì prossimo, il 15 dicembre, è in programma il Consiglio di Amministrazione di Audiweb, un giorno in anticipo rispetto a quanto scritto da Corriere.it. Si tratta di una riunione di routine ma che assume un significato particolare per uno dei temi: sul tavolo, infatti, c’è anche la scelta del o dei partner che collaboreranno con la società per definire il nuovo impianto di misurazione Audiweb 2.0. I due progetti favoriti sono quelli avanzati dai giganti americani comScore e Nielsen, con la seconda che è l’attuale fornitore di Audiweb e da ormai tre mesi si occupa anche della rilevazione del traffico mobile su Facebook per conto della società presieduta da Marco Muraglia, il quale ha dichiarato a DailyNet che le due aziende, insieme a GFK, hanno presentato le proposte maggiormente in linea rispetto alle attese. Non è detto però che si arrivi a una decisione già nella giornata di giovedì. Questo perché i temi oggetto dei lavori sono complessi e l’analisi dei documenti e delle proposte ricevute potrebbe richiedere più tempo. Comunque non si dovrebbe andare oltre Natale mentre il nuovo sistema dovrebbe essere pienamente a regime ragionevolmente a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo. E non è detto nemmeno che la scelta ricada su un unico partner, come lo stesso Muraglia ha più volte ricordato.

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Marco Muraglia

Uno o più partner?

Allo stato attuale Audiweb, oltre che con Nielsen, si avvale anche della collaborazione di Doxa, Memis, PwC e ContactLab. È dunque possibile che la nuova struttura di rilevazione sia composta da più aziende ma la vera sfida rimane quella tra comScore, Nielsen, vale a dire fra chi si occuperà di rilevare le “teste” dell’internet italiano. «Per ora le proposte che corrispondono meglio ai nostri desiderata sono quelle avanzate da comScore, GFK e Nielsen, ma è possibile anche che si arrivi a lavorare con più partner», ha affermato Muraglia a colloquio con il nostro giornale in occasione di IAB Forum. Obiettivo di Audiweb 2.0 è quello di costruire un inedito impianto di misurazione dell’audience in grado di fornire dati quantitativi e qualitativi sulla popolazione internet italiana in tempo reale e tenendo conto delle variabili che sono sopraggiunte negli ultimi anni, se addirittura non mesi. Audiweb è partecipato al 50% da Fedoweb, al 25% da UPA - Utenti Pubblicità Associati e al 25% da AssoCom.