Autore: Redazione
02/02/2016

Giglio Group: nel 2015 ricavi attestati a quota +20%, acquisita la piattaforma btb MF Fashion per 5 milioni di euro

Il network multimediale guidato da Alessandro Giglio migliora la redditività e continua a crescere grazie a Nautical Channel e all’esito della raccolta pubblicitaria in Cina; l’operazione conclusa con il sito darà vita a una social ecommerce media company

Giglio Group: nel 2015 ricavi attestati a quota +20%, acquisita la piattaforma btb MF Fashion per 5 milioni di euro

Giglio Group cresce del 20% nel 2015 e migliora la redditività, oltre a ridurre l’indebitamento. Lo dice il bilancio chiuso al 31 dicembre, approvato ieri dal consiglio di amministrazione della società guidata da Alessandro Giglio. Il network televisivo e multimediale ha registrato ricavi per 13,9 milioni di euro, contro gli 11,5 milioni del 31 dicembre 2014. L’ebitda si attesta a 4,6 milioni, in crescita del 43% rispetto ai 3,2 milioni del 2014, mentre l’utile è a quota 1,1 milioni con un margine di profitto dell’8%. La posizione finanziaria netta si attesta a 1,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 4,5 milioni dell’anno 2014. Il patrimonio netto, invece, ammonta a 10,2 milioni di euro, rispetto ai 2,4 milioni del 2014. I ricavi sono stati generati principalmente dalle performance delle controllate e, in particolare, di Nautical Channel, che aumenta i ricavi grazie all’ingresso in nuovi mercati quali Emirati Arabi, Oman e Libano, mentre Giglio TV cresce grazie all’aumento della raccolta pubblicitaria nel mercato asiatico. Contestualmente, Giglio Group mette a segno l’acquisizione del 100% di MF Fashion Spa, market place online valutata 4,1 milioni di euro con il quale nasce il progetto di creare una nuova generazione di social ecommerce media company. L’operazione, che dovrebbe chiudersi il 31 marzo prossimo, vale 5 milioni di euro, 2,5 da versare alla data del closing e il resto tramite l’emissione di nuove azioni Giglio Group riservate agli attuali azionisti MF Fashion. Sarà inoltre previsto un earn-out per un controvalore massimo di 1,5 milioni di euro, da pagarsi entro e non oltre il 31 marzo 2018 al raggiungimento di determinati risultati di redditività da conseguirsi negli esercizi 2016 e 2017. Fondata nel 2011, MF Fashion si pone come leader nella distribuzione dell’eccellenza del fashion, sull’intero mercato online, operando nei principali mercati: Europa e Paesi dell’Est, Svizzera, Cina, America, Corea e Russia. Tra i suoi clienti figurano Vente Privée, Yoox, Zalando, Saldi Privati, Amazon buy vip. Nel 2014 ha registrato un fatturato pari a 9,64 milioni di euro, con ebitda di 1,08 milioni, e un utile netto di 717 mila euro. Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’approvazione dell’aumento di capitale riservato a servizio dell’operazione da parte dell’assemblea dei soci di Giglio Group.