Autore: Redazione
15/11/2016

Tra gennaio e settembre, Rai a +11,4% e Mediaset a +2,7%. Sky vola al +18,3%, Discovery fa segnare un +15,7%

Anche La7 chiude in positivo (+2,4%), ma scende del 2,1% nel singolo nono mese dell’anno, nel quale l’operatore pubblico cala del 6,1%, mentre il Gruppo di Cologno Monzese cresce del 7%

Tra gennaio e settembre, Rai a +11,4% e Mediaset a +2,7%. Sky vola al +18,3%, Discovery fa segnare un +15,7%

Anche nei primi nove mesi del 2016 è stata la tv a trainare la crescita dello spending pubblicitario rilevato da Nielsen, che è stata del 2,5%, mentre il piccolo schermo è aumentato del 7%, raggiungendo il 60% del totale degli investimenti.  In questo quadro, secondo le nostre stime, la Rai realizza nel periodo un incremento dell’11,4%, nonostante il -6,1% del singolo mese di settembre su quello del 2015 (e nonostante che, da maggio, su Rai5, Rai Storia e RaiYoyo la pubblicità sia stata sospesa). Anche Mediaset cresce più nel progressivo a settembre (+2,7%, per un totale di 1,488 miliardi di euro, pari a oltre il 55% del totale mezzo) che in quest’ultimo singolo mese, nel quale ha messo a segno un +1,7%, mentre Sky consolida la propria posizione di terzo player del settore con un balzo del 18,3% nei primi 9 mesi e un +3,9% settembre su settembre. Ottima la performance anche di Discovery, con il +15,7% e il solo settembre al +12% mentre, infine, La7, cresce del 2,4% ma con il singolo mese di settembre in contrazione di 2,1 punti.