Autore: Redazione
09/05/2016

Gara social per 3 Italia: 7 le agenzie coinvolte

Tra queste Alkemy, Interactive Thinking, operativa con il brand Doing, e The Big Now

Gara social per 3 Italia: 7 le agenzie coinvolte

3-italia-prima-300x198
Secondo quanto risulta a DailyNet, 3 Italia ha indetto una gara finalizzata all’individuazione di un partner social, canale fino a ora seguito internamente. Le sigle coinvolte sono in tutto 7, tra queste ci sono Alkemy, Interactive Thinking, che opera attarverso il brand Doing, e The Big Now. A livello atl, 3 Italia lavora con la sede locale di Arnold Worldwide mentre l’agenzia media di riferimento è Carat. Il pitch è alle fasi iniziali. 3 Italia, intanto è attualmente on air con un nuovo spot che vede protagonisti Giuseppe Zeno, Gianmarco Tognazzi e Michele Maganza, insieme alle loro compagne Lorena Cacciatore, Anna Safroncick e Giada Barbieri per una nuova puntata della campagna in stile fiction. Un soggetto speciale sul Giro d’Italia, di cui il brand è sponsor, verrà trasmesso su Rai3, durante il periodo della corsa rosa. L’operazione è dedicata all’offerta Internet veloce Casa3 ed è supportata anche da attività stampa e di engagement. Il budget 2015 di 3 Italia è stimabile nell’ordine dei 21 milioni, con una quota preminente dedicata alla televisione.

A marzo una pianificazione su Instagram

A marzo, in occasione della campagna tv a sostegno di Free Ricaricabile e della promozione degli smartphone Samsung Galaxy S7, che ha segnato l’inizio della formula in stile fiction, 3 Italia ha pianificato anche su Instagram, a ulteriore conferma della crescente influenza di questa piattaforma nei piani di comunicazione dell’azienda.

3 Italia e l’ad blocking

L'operatore telfonico ha fatto parlare di sé, annunciando la partnership con Shine per introdurre un sistema di ad blocking a livello infrastrutturale. “Il nostro obiettivo nella collaborazione con Shine non è di eliminare la pubblicità mobile, che spesso è degna di interesse e un beneficio per i nostri clienti, ma dare agli utenti la possibilità di avere maggiore controllo, scelta e trasparenza su ciò che ricevono”. In particolare 3 Italia e 3 Uk avevano indicato il consumo dei dati come una delle maggiori inefficienze delle pianificazioni online. In Italia i clienti 3 sono più di 10 milioni mentre è attesa per giugno una risposta dalle autorità regolatorie europee in merito al progetto di fusione tra Wind e 3 Italia.