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Il futuro secondo David Shing, il digital prophet di AOL

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Branding, digital audio, internet of things, branded podcast, digital assistant e virtual reality: nei prossimi anni saranno questi i punti cardine per lo sviluppo delle tecnologie legate alla rete. Ma in che modo? David Shing lo spiega al DailyNet

La costituzione del trio AOL – Verizon – Yahoo, ha arricchito l’ecosistema digitale di un nuovo colosso, con una profonda expertise in ogni singolo segmento del mercato. La visione, la capacità di prevedere la direzione da prendere nel breve e lungo termine, diventa fondamentale per aggiudicarsi terreno sugli altri, agguerriti, competitor. All’interno di AOL esiste una figura che gode della libertà di girare il mondo per tastare i diversi terreni e intercettare le nuove tendenze. Si chiama David Shing, conosciuto anche come Shingy, e il suo ruolo ufficiale è “digital prophet”. DailyNet lo ha incontrato e ha discusso con lui del futuro del digitale.

Durante il suo intervento a Iab Forum ha parlato di internet of emotions. Cosa intendeva?

L’advertising digitale è nato con obiettivi di direct response, non per il branding. Ma per costruire una marca è necessario fare leva sulle emozioni, ed è possibile misurarle, anche in real time, attraverso strumenti di sentiment analysis. Se le storie che un brand racconta sono positive, le persone cominceranno ad amare il marchio, se cominciano a odiarlo, queste piattaforme possono aiutare a indicare la strada per migliorarne l’immagine. Un marchio che esprime dei valori condivisi ha più appeal di un altro che mira solo a vendere, e avrà una vita più lunga. Il transactional advertising non costruisce niente di longevo. Il 75% delle donne tra i 18 e i 25anni, ad esempio,  tiene molto in considerazione gli ideali dei brand, e questo permette di aprire business differenti mantenendo un’identità solida attraverso le emozioni e i principi espressi. Tom’s, che si occupa di scarpe, è diventato una coffee company. Ha costruito una brand equity e dei valori tali che ai consumatori non interessa più nello specifico cosa vendono, gli interessa invece quello che rappresenta. L’internet of emotions supera i device fisici, i dispositivi devono essere trasparenti, invisibili. Molte delle ultime cose sviluppate non hanno schermi, operano nel background field. È conveniente, efficiente. Permette alle persone di avere più tempo libero, e come lo impiegano? Prima ci si sedeva di fronte alla tv, adesso gli spettatori sono sempre meno. Non vedo un grande futuro per la tv nei prossimi anni, ma lo schermo grande avrà comunque importanza. Cambierà solo l’uso. Connesso ad altri device mantiene la potenza emozionale, che sicuramente è più efficace della superficie di uno smartphone, ma permetterà di vedere qualunque video si scelga di riprodurre.

Parlavi di device “trasparenti”. Alexa, Google Home e tutti gli assistenti virtuali stanno attirando gli interessi degli editori per la riproduzione vocale di articoli e podcast. Che futuro avrà questa tendenza?

Vista, suono e movimento sono i tre elementi dell’estetica dei media. Per molti anni ho ripetuto che il suono è il segreto meglio conservato. Alexa, Echo o Google Home, non producono suoni fini a se stessi, ma connessi alle emozioni perché hanno un approccio molto personale. Posso chiedergli che tempo fa, di leggermi un articolo, o qualunque cosa, e i device per rispondere utilizzano architetture basate sull’intelligenza artificiale, che impara cosa vuoi sapere e si adatta ai bisogni emotivi. Arriveranno a riconoscere le inflessioni vocali: se parli in tono arrabbiato, ad esempio, lo capiranno e daranno risposte basate anche sullo stato d’animo di chi formula le domande. Non c’è motivo di non credere che il volante della macchina un giorno non possa percepire dalle mie mani il battito cardiaco, e se questo è accelerato, lo stereo non possa propormi una playlist tranquilla. Questa è la potenza del digital audio. Stiamo solo grattando la superficie di un nuovo, bellissimo, campo per lo storytelling.

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Che ruolo avrà rispetto al video?

Credo che siano complementari. La scelta tra l’uno e l’altro dipende dalla situazione. Nei viaggi in metro, per esempio, l’esperienza video non è poi così gradevole e in molti preferiscono mettere gli auricolari e dedicarsi all’audio.

Il digital audio sta raccogliendo nuovi investimenti tra branded podcast e programmatic audio. Il segmento esploderà presto?

Sì. General Electrics ha lanciato un bellissimo branded podcast che non cerca di vendere niente, prova a collegarsi emotivamente con gli ascoltatori. E più tempo viene speso dagli ascoltatori sui suoi podcast, e più ne guadagnano in considerazione. Il principio alla base è lo slow journalism. Adesso, gli argomenti sono trattati attraverso storie brevi, nello stile di social network come Twitter. Sembra stia calando l’attenzione per determinati argomenti, mentre sale quella verso i contenuti. Se tutti gli articoli sullo stesso argomento fossero impacchettati meglio, si creerebbero delle “big story”. Lo slow journalism sta tornando in un modo differente. Nell’universo della rete gli utenti scelgono a cosa dedicare la propria attenzione, e se i contenuti sono coinvolgenti, come quello di GE, è naturale che vengano fruiti. Non importa poi che facciano numeri enormi, il punto è che riescano ad attrarre utenti molto attenti.

Apple ha dichiarato di essere al lavoro sullo sviluppo di smart glasses che ricordano da vicino i fallimentari Google Glasses. E intanto Snapchat ha lanciato gli Spectacles. I modelli sono profondamente diversi. Qual è il più appetibile?

Vedremo cosa proporrà Apple. Intanto, la differenza tra i Google Glasses e gli Spectacles è che la premessa dei primi consiste nel riportare i dati su tutto, sempre. Questo li faceva sembrare uno strumento di sorveglianza e la società non è pronta a una cosa del genere. Andavano incontro anche a una serie di problemi legati alla privacy. Gli Spectacles invece si propongono un solo obiettivo, il divertimento. Chi si mette gli occhiali di Snapchat, sa che quando fa qualcosa di divertente gli basta schiacciare un bottone per registrarlo in video di 10 secondi. È un tipo diverso di contenuto. Divertimento contro sorveglianza, sono due scopi radicalmente diversi. Non sono sicuro che i Google Glasses possano diventare un fenomeno di massa ma credo che potranno essere molto utili in attività specifiche come la chirurgia ad esempio. Ancora una volta, il contesto è fondamentale.

Quali sono le conseguenze di mettere le persone al centro di un ecosistema di device controllati da internet?

È conveniente. Secondo le stime, entro il 2025 ci saranno 34 miliardi di device collegati alla rete. Non ci saranno schermi, le bottiglie d’acqua saranno connesse direttamente al frigo e si ordineranno da sole una volta finite. È pura comodità, e questa regala alle persone più tempo libero. E come lo impiegheranno? Probabilmente nell’entertainment. Sarà una categoria molto importante e segmentata. Ogni cosa che possa essere connessa, farà parte del network dell’IoT.

Ma per quanto riguarda il consumo, diventerebbe più difficile spezzare la catena del re-order. Le persone non andrebbero più al supermercato e l’advertising dovrebbe essere più potente per convincerli a cambiare marca. Come cambierà la pubblicità?

L’advertising si fonda su una cosa sola, la sorpresa. Una volta che so quello che voglio, qualcos’altro attira la mia attenzione. Può essere per via del design, o un gusto nuovo ci sono molti modi per stimolare i comportamenti di consumo. A questo va aggiunta una dimensione emozionale, legata ai valori e all’immagine del brand. La storia dietro al marchio sarà sempre più decisiva. Anche se non sarà sempre facile spezzare la catena. <


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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