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Found! si riposiziona come “story engagement factory” e chiude il 2016 a +20%

Autore: V Parazzoli


La sigla di relazioni pubbliche fondata da Saro Trovato si riorganizza secondo le più innovative esigenze del mercato, reclutando e formando una ventina di giovani. E si aggiudica il pitch per la “Festa della Rete”

Per iniziativa del suo fondatore Saro Trovato, e a conclusione di un periodo organizzativo e formativo durato due anni, Found! - consolidata agenzia di RP che aderisce ad Assorel - annuncia come concluso il processo di riposizionamento che la fa diventare la prima “story engagement factory” italiana.

Costruire un ponte tra off e online

«Una “fabbrica dei contenuti e delle idee” al servizio delle aziende e delle agenzie, dove giovani provenienti da esperienze diverse integrano i loro interessi e conoscenze per costruire iniziative, campagne e progetti di comunicazione innovativi – spiega lo stesso Trovato a DailyMedia -. Il motto di Found! è: costruire un ponte tra off e online ma, soprattutto, tra aziende e consumatori attraverso le diverse opportunità che il digitale oggi permette di realizzare».

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Creare una relazione diretta tra tutti i componenti del mercato

Il digital permette e impone infatti la costruzione di contenuti ingaggianti, che abbiano la qualità non solo di saper narrare, ma, soprattutto, creare una relazione diretta tra aziende, marchi, enti, istituzioni, associazioni, professionisti e il loro pubblico di riferimento: giornalisti, stakeholder, influencer, consumatori. «Il nostro approccio - continua Trovato - è lo “story engagement”, un’evoluzione delle classiche attività di comunicazione chiuse in ambiti definiti, nella convinzione che l’attuale panorama media ha rivoluzionato le più classiche categorie. Proprio per questo, abbiamo coinvolto numerosi giovani professionisti di esperienza e formazione diversa, per poter lavorare sulla costruzione di storie ingaggianti e contenuti che possano creare un reale interesse da parte degli utenti. Per raggiungere quest’obiettivo, la nuova factory intende fare leva per le proprie attività strategiche sul crowdsourcing, attraverso il coinvolgimento diretto degli stessi utenti nella costruzione dei contenuti. La logica è avere un pool di giovani, a oggi circa 20, totalmente formati da Found!, che avranno un ruolo attivo nella gestione delle attività di comunicazione e coordinamento di un network di professionisti e start up innovative nel settore digital, in grado di fornire servizi e contenuti utili per la realizzazione di progetti e campagne dal forte impatto virale. Particolare rilevanza sarà data ai contenuti video che, nei prossimi 5 anni, diventeranno l’80% dei contenuti presenti in rete e sui social».

Icon-influencer strategy

Parte importante della nuova realtà che, in tutto, coinvolge una cinquantina di talenti e che si appresta a chiudere l’anno con un giro di affari in crescita di circa il 20% rispetto al 2015, sarà l’”icon-influencer strategy”, ovvero la gestione strategica delle icon e degli influencer a supporto di campagne e progetti di comunicazione. Found!, infatti, attraverso un continuo monitoraggio della rete e dei social, è in grado di individuare questi image-maker con forti community attive da utilizzare a supporto della comunicazione aziendale.

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Importante il mondo accademico

Non, quindi, una semplice attività di digital PR ma, appunto, una più completa di “story engagement” con cui l’agenzia intende dar forza al messaggio di una campagna partendo già dalla costruzione della sua storia di comunicazione, utile per dare massima amplificazione alla comunicazione.  Importante punto di riferimento sarà anche il mondo accademico: gli studenti, coordinati da professori, saranno chiamati a dare il loro contributo creativo. Questo permetterà a Found! di fare una selezione di nuovi giovani da inserire all’interno della factory direttamente in Università, creando al contempo un collegamento tra mondo della formazione e quello del lavoro.

Trend hunting

L’approccio allo “story engagement” nasce sempre da un’attività di trend hunting, (“caccia” ai trend socio-culturali). Si sviluppa, poi, attraverso lo storytelling (tecniche di narrazione) e la creazione di contenuti ad hoc pensati per essere distribuiti attraverso i diversi canali digitali e media. Storie e contenuti devono sempre avere il requisito della notiziabilità (“newsworthiness”) e della viralità, ovvero l’attitudine di creare particolare interesse per il pubblico e generare l’effetto passaparola. Per sviluppare amplificazione e generare la viralità del messaggio, lo “story engagement” fa leva su un’attività di digital & classic PR. Found! prevede infine sempre la misurazione dei risultati raggiunti e si muove su KPI condivisi con i clienti. Intanto, grazie anche a questo approccio, la sigla ha vinto la gara per diventare partner di comunicazione della “Festa della Rete”, organizzata da Macchianera e che si terrà il 3 dicembre a Milano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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