Autore: Redazione
30/03/2016

Filmmaster Events si mette al fianco di Maserati

Dopo aver ideato l’“event guide”, che verrà applicata da tutti i mercati, la struttura ha prodotto anche gli originali eventi collegati al lancio ufficiale che si è svolto a Milano

Filmmaster Events si mette al fianco di Maserati

Filmmaster Events è stata partner di Maserati per il lancio italiano del primo SUV della Casa del Tridente. L’agenzia ha realizzato il format di lancio che verrà adottato da tutti i mercati internazionali e, per l’Italia, ha organizzato due serate esclusive all’interno della sede di Ermenegildo Zegna che si sono tenute il 14 e 15 marzo a Milano. Il concept “Based on a true Story”, racconta Levante: the Maserati of SUVs come la naturale espressione del DNA Maserati, l’ultimo “frame” di una storia che va avanti da più di centoi anni. Le due serate di Milano hanno esaltato lo spirito “on road” e “off road” del SUV.  La cura del dettaglio, la regia, la scelta dei contenuti, hanno fatto la differenza. La scaletta prevedeva una fase di accoglienza all’interno della “tana Levante”: uno spazio buio, immersivo e pulsante. Al segnale prestabilito, gli ospiti sono stati avvolti da un improvviso “warm up”: 30 secondi di sound design materico e light design architetturale sincronizzati al millesimo di secondo per formare una “blue forest” di grande impatto visivo. Dopo un voice over introduttivo, lo show è cominciato. Un vero e proprio happening per video e musica strumentale ispirato ai film muti che, all’inizio del ‘900, venivano sonorizzati dal vivo. Mentre il video proiettava gli spettatori nel mondo Levante, un suonatore di corno, un violoncellista e un sound engineer, interpretavano dal vivo ogni singolo frame. Al culmine del crescendo emozionale, lo schermo si è aperto svelando l’ultimo “big frame” della storia. Infatti, grazie a un gioco di controluce freddi e flash improvvisi, Levante ha fatto la sua apparizione dal vivo oltre lo schermo, esposto su una pedana studiata per esaltare il carattere “on road” e “off road” dell’auto, attraverso un mix di luce led, asfalto e superficie lavica. Sulla sommità dell’auto, “un’installation frame” sospesa: un vortice di istantanee che rappresentavano la storia Maserati. Subito dopo l’unveiling, Federica Fontana ha intervistato il Direttore Generale di Maserati Europa, Giulio Pastore, invitando poi gli ospiti ad attraversare lo schermo e ad “entrare” nella storia Levante per vivere da vicino “The Maserati of SUVs”.