Autore: Redazione
05/10/2016

FIEG: bene approvazione ddl editoria; ora incentivi per la pubblicità

Il presidente Maurizio Costa interviene dopo l’approvazione della Camera del disegno di legge sul tema

FIEG: bene approvazione ddl editoria; ora incentivi per la pubblicità

“Un importante traguardo a cui deve seguire il rapido avvio del cantiere delle misure per contrastare la crisi dell’editoria giornalistica del nostro Paese”. Ha così commentato il Presidente della Fieg, Maurizio Costa, l’approvazione definitiva da parte della Camera del disegno di legge sull’editoria che contiene alcuni interventi di riforma per il settore che recepiscono il lavoro del Tavolo per l’editoria. “L’editoria quotidiana e periodica è investita da una pesantissima crisi: negli ultimi 8 anni le imprese del settore hanno visto dimezzato i propri ricavi, con un crollo del fatturato pubblicitario di oltre il 60%. Una legge per il settore era indispensabile e oggi, grazie al lavoro del Governo e del Parlamento, la legge c’è, ma - trattandosi di una legge delega - è necessaria la rapidissima emanazione dei decreti attuativi”. “Affinché le misure previste diventino concrete e operative - ha ribadito Costa - è indispensabile che vengano garantite, nella prossima legge di bilancio, le necessarie coperture finanziarie”. “Si adottino, quindi, senza indugio, le indispensabili misure per dare ossigeno alle imprese e in particolare: l’incentivazione fiscale degli investimenti pubblicitari incrementali, utile per il rilancio dei consumi e per garantire una ripresa degli investimenti pubblicitari sulla stampa quotidiana e periodica; la liberalizzazione della vendita di prodotti editoriali, per superare la critica situazione delle edicole; la copertura finanziaria dei prepensionamenti relativi ai piani di ristrutturazione e di riorganizzazione delle imprese editrici, per garantire il processo di trasformazione ed evoluzione necessario”.