Autore: Redazione
16/05/2016

Selezione tra agenzie per il lancio di Fiat 124 Spider

FCB Chicago e Leo Burnett Italia sono alcune tra le sigle coinvolte nel pitch; la creatività andrà in onda a luglio

Selezione tra agenzie per il lancio di Fiat 124 Spider

La fase di presentazione a giugno della Fiat 124 Spider, e il relativo lancio pubbicitario per il nostro mercato previsto per luglio, sono ormai imminenti, e la compagnia automobilistica sta selezionando le agenzie per scegliere quella che firmerà la campagna. Le sigle coinvolte nel pitch sono varie, anche estere, visto che la comunicazione è internazionale. Tra queste c’è anche FCB Chicago, della quale potrebbe essere adattato lo spot che l’agenzia - new entry tra le sigle di riferimento di FCA oltreoceano, insieme a DDB - ha già ideato per questo modello. Il commercial si intitola “Free Like a Bird” e associa le caratteristiche della vettura a uno dei simboli americani di libertà, l’aquila. Il rapper Wyclef Jean ha realizzato la canzone da cui prende il nome il commercial. L’aquila vola libera, ma sceglie di planare sulla vettura appoggiandosi dietro ai sedili posteriori. La voce narrante afferma: “Noi vorremmo essere liberi come gli uccelli ma, forse, gli uccelli vorrebbero essere liberi come noi.” Chiude il claim: “Nuova Fiat 124 Spider, più divertente di volare”. Anche The Richards Group ha realizzato per la 124 Spider un sequel dell’entusiasmante spot “ Blue Pill” che ha contribuito al successo della 500X, sempre con il maturo protagonista che, questa volta, si “prepara” per l’incontro con la sua compagna facendosi un giretto sulla sua decappottabile. E quindi potrebbe essere in lizza, così come lo è, di sicuro, Leo Burnett Italia - main agency del brand - che proprio in questi giorni ha allestito il set in varie location tra cui  Marciana Marina, sull’isola d’Elba, Sorrento e Modica.