Autore: Redazione
13/09/2016

Fiat Chrysler chiude la collaborazione con DDB Chicago per il marchio Alfa Romeo in Nord America

L’agenzia continua a lavorare per Jeep, che l’anno scorso ha speso oltre 286 mln di dollari per la comunicazione; il brand italiano affidato ai vari partner advertising di FCA

Fiat Chrysler chiude la collaborazione con DDB Chicago per il marchio Alfa Romeo in Nord America

Si è chiusa la collaborazione tra Fiat Chrysler e DDB Chicago per il brand Alfa Romeo. L’agenzia si era aggiudicata l’incarico all’inizio di quest’anno, insieme al budget di Jeep. Quest’ultimo, 280,6 milioni di dollari nel 2015, è molto più consistente del budget di Alfa Romeo, del valore di 5,3 milioni, secondo dati diffusi da Kantar. La DDB si è occupata di uno dei due spot di Jeep al Super Bowl di quest’anno. Secondo quanto fatto sapere dalla società automobilistica, “DDB non è più l’agenzia incaricata per il marchio Alfa Romeo in Nord America, ma continua a lavorare su Jeep. Al momento, Alfa Romeo si avvale della rosa di agenzie che lavorano per FCA”. Si tratta di FCB Chicago, GSD&M, Richards Group, Iris Worldwide. Attualmente è in corso una consultazione relativa al marchio Chrysler, che ha lavorato con Wieden & Kennedy. Secondo i dati divulgati da Automotive News, FCA ha venduto solamente 375 Alfa Romeo negli Stati Uniti nei primi otto mesi dell’anno, in calo rispetto alle 451 dello stesso periodo dell’anno scorso. I piani di sviluppo del prodotto includono il lancio commerciale della nuova Giulia, berlina sportiva di lusso, entro la fine dell’anno.