Autore: Redazione
09/02/2016

Festival di Sanremo: tutto pronto per il Conti bis

Il volto di casa Rai alla prova della seconda conduzione della kermesse. Tante le aspettative e gli sponsor a bordo

Festival di Sanremo: tutto pronto per il Conti bis

Tutto pronto per il Conti bis: è impossibile non parlare di confronti tra edizioni presenti e passate in fatto di ascolti televisivi quando mancano davvero poche ore alla prima serata del Festival di Sanremo, giunto quest’anno alla sua 66esima edizione, che inizia stasera. Il timone è ancora saldamente nelle mani di Carlo Conti, la cui sfida più grande è infatti quella di replicare il successo della scorsa edizione. Tuttavia, il volto di punta della Rai non sembra essere minimamente intimorito dalla vecchia regola per cui il secondo Sanremo sarebbe un terreno scivoloso per ogni conduttore. Ne sanno qualcosa Gianni Morandi e soprattutto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, le cui edizioni (rispettivamente nel 2011/2012 e nel 2013/2014) hanno avuto performance che hanno nettamente premiato il debutto, a discapito della riconferma.

Festival di Sanremo: tutto pronto per il Conti bis

Ma come sarà il Conti bis? L’esordio al timone della kermesse del 2015 è stato senza dubbio performante, registrando una crescita del 21% sull’audience della stessa serata 2014. Un successo, quindi, grazie anche a un susseguirsi di ospiti, italiani e non, che hanno assicurato ottimi ascolti e una share notevole – complice anche una controprogrammazione quasi del tutto assente (come, del resto, sarà anche questa volta) – che ha garantito un’ottima visibilità anche agli inserzionisti che hanno creduto nella formula di Conti: Conad, Suzuki, Unicredit e Wind.

Non solo ascolti tv, né la telenovela Conti bis, però: possiamo senza dubbio dire, infatti, che quella del 2015 è stata anche l’edizione più “condivisa” degli ultimi anni, con oltre 3 milioni di interazioni sui social, 223.000 fan su Facebook e  87.000 followers su Twitter. Cosa aspettarsi, invece, dall’edizione 2016? Molte novità e alcune riconferme,  ma resta da capire se le scelte fatte sapranno regalare un secondo successo a Conti. Cambia infatti per prima cosa la squadra, composta quest’anno dalla bellissima Madalina Ghenea, dall’irriverente Virginia Raffaele e dall’attore Gabriel Garko, pronto a dimostrare finalmente la differenza, se ne esistesse una, tra “valletto” e “co-conduttore”. Molti gli ospiti: a partire dai  Pooh, che festeggiano il loro cinquantesimo anno di carriera musicale, sul palco insieme ad artisti stranieri del calibro di Elton John. A livello di format torna il “Dopofestival”, con una squadra di conduttori affiata e vincente: Nicola Savino e la Gialappa’s Band, insieme a Max Giusti. Riconfermata invece la formula dello scorso anno che vedrà la kermesse canora aprirsi con “Sanremo Start”, uno spazio dedicato alle esibizioni delle giovani promesse della canzone italiana.  Insomma, un’eredità pesante quella del 2015, che sicuramente costituirà una sfida interessante anche per il mercato: rispetto all’anno precedente, infatti, riconfermano la loro presenza come sponsor Suzuki e Unicredit, mentre salgono a bordo Orogel e Telecom.