Autore: Redazione
16/02/2016

Festival di Sanremo: la quarta e la quinta serata sotto la lente di Vivaki

L’evento multipiattaforma analizzato in tutte le direzioni. Su tutte spicca subito un’evidenza: al contrario di quanto era stato ipotizzato alla vigilia, non si è assistito al calo fisiologico degli ascolti che di solito contraddistingue le edizioni condotte dallo stesso presentatore per due anni consecutivi. Complessivamente la 66ª edizione della kermesse chiude con un ascolto medio di 10.750.000 spettatori e il 49,6% di share, guadagnando un punto rispetto all’anno scorso

Festival di Sanremo: la quarta e la quinta serata sotto la lente di Vivaki

La finalissima del Festival di Sanremo ha visto il trionfo degli Stadio con un seguito di 11,2 milioni di spettatori per il 52,5% di share, -5% di ascolti rispetto al 2015. La perdita degli ascolti è motivata dalla presenza sulle tv digitali pay del “match scudetto” Juventus-Napoli, a cui si ricollega anche la diminuzione dell’affinità sul target maschile. Il picco di ascolti è stato registrato alle ore 22.46, durante la parte finale dello show degli ospiti Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello: ben 14,5 milioni di spettatori all’ascolto. Tra i break pubblicitari in onda durante l’ultima serata, la migliore performance è stata ottenuta da Sanremo 4, primo a essere trasmesso dopo la partita di calcio, alle ore 23.17, che ha ottenuto il +4% di ascolti rispetto al 2015. Al contrario di quanto era stato ipotizzato alla vigilia del Festival, non si è assistito a un calo fisiologico degli ascolti che di solito contraddistingue le edizioni condotte dallo stesso presentatore per due anni consecutivi. Complessivamente la 66ª edizione del Festival chiude con un ascolto medio di 10.750.000 spettatori e il 49,6% di share, guadagnando un punto di share rispetto alla precedente edizione. Gli ascolti risultano più bassi in quanto il bacino tv è diminuito, tuttavia il dato di share non lascia dubbi sulla riuscita di questa edizione. A sorpresa, Carlo Conti ha regalato un secondo successo a Rai 1 ed è già stato confermato come direttore artistico e conduttore di Sanremo 2017, un “tris” davvero unico nella storia recente del Festival. Per quanto riguarda l’attività social, i fan (per Facebook) e i follower (per Twitter e Instagram) sono aumentati puntata dopo puntata. Mentre nel 2015, subito dopo la prima puntata, si era assistito a un assestamento delle conversazioni, seguito da un picco solo in corrispondenza della finale, quest’anno il picco di interazioni si è avuto nella seconda serata, quando ospiti come Eros Ramazzotti, Nicole Kidman e il compositore Enzo Bosso, insieme alle esibizioni del secondo gruppo di vip, hanno acceso i commenti. Nella finalissima il picco di ascolti su Twitter è stato registrato dalle 22 alle 23, mentre su Facebook le interazioni con i fan sono via via cresciute durante la diretta, fino a raggiungere l’apice nei momenti vicini alla proclamazione del vincitore.