Autore: Redazione
15/01/2016

Festival di Cannes Lions: Ascential conferma l’IPO

Festival di Cannes Lions: Ascential conferma l’IPO

La notizia anticipata qualche giorno fa da DailyMedia trova ora una conferma: Ascential, società a cui fa capo la manifestazione dei Cannes Lions - fino al mese scorso conosciuta come Top Right Group (il nuovo nome e logo sono stati ideati da FCB) - ha formalmente annunciato la quotazione alla Borsa di Londra. Il collocamento riguarderà, dunque, l’evento pubblicitario in quanto parte delle attività della nuova società controllata in joint da Apax Partners e Guardian Media Group, editore del quotidiano britannico The Guardian e che, nel 2014, ha registrato un fatturato di 313 milioni di sterline con un ebitda di oltre 85 milioni sempre di sterline. Poiché il moltiplicatore per queste operazioni è 12, il valore della società al momento della quotazione potrebbe superare il miliardo di sterline. L’apporto del Festival di Cannes al giro d’affari, attraverso Lions Festivals, è di 55 milioni di euro, pari a 41 milioni di sterline (pari a un po’ meno del 15% del totale di Gruppo), in crescita del 14%. Ascential ha annunciato che la quotazione avverrà il mese prossimo. In vista dell’IPO, Ascential ha incaricato Scott Forbes di agire come chairman indipendente del board of directors. Nominati i presidenti delle giurie Lions Entertainment Intanto, il Festival Internazionale della Creatività di Cannes ha annunciato che Jae Goodman e Josh Rabinowitz saranno a capo delle giurie Lions Entertainment. Jae Goodman, Chief Creative Officer e Co-Head di CAA Marketing, divisione di Creative Artists Agency (CAA), è stato nominato presidente della stessa Entertainment Lions Jury. Josh Rabinowitz, Evp, Director of Music, Grey, presiederà invece la Entertainment Lions for Music Jury.