Autore: Redazione
13/10/2016

Ferpi: sfruttare la comunicazione per valorizzare le amministrazioni locali

Ferpi: sfruttare la comunicazione per valorizzare le amministrazioni locali

Si è svolto a Bari, nell’ambito della XXXIII Assemblea Annuale Anci, il seminario “Costruire reputazione e storytelling sul territorio” promosso da Ferpi - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il panel, moderato da Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi, ha analizzato e approfondito alcune proposte volte a contribuire a un processo di creazione di valore per le Amministrazioni Locali sfruttando le leve della comunicazione e dell’informazione. È seguito l’intervento di apertura di Fabio Ventoruzzo, Vice Presidente Ferpi e Direttore di Reputation Institute Italia, che ha condiviso con i partecipanti un’overview sulla reputazione dell’Italia, esempi di realizzazione di uno storytelling efficace nella costruzione di una percezione positiva, anche a livello internazionale, sebbene emerga ancora, dagli studi dell’Istituto di ricerca internazionale, che la reputazione del nostro Paese sia complessivamente meno forte di altri stati europei. Il rapporto di partnership tra pubblico e privato per favorire i processi di inclusione sociale, soprattutto nelle aree periferiche delle grandi  città, è stato il tema dell’intervento di Vittorio Cino, Direttore Comunicazione e Public Affairs di Coca-Cola Italia, che ha presentato l’importante progetto sul Padiglione Expo di Coca-Cola recentemente donato alla comunità locale milanese. L’intervento conclusivo di Raffaele Paciello, esperto di comunicazione delle politiche di coesione territoriale, si è incentrato sull’innovativo approccio dell’open government quale metodologia di governo del territorio, rigenerazione urbana e rafforzamento amministrativo, portando casi d’interesse per gli amministratori locali soprattutto a beneficio della propria attività di amministrazione nel quotidiano.