Autore: Redazione
29/07/2016

FCP-Assoradio: il mese di giugno chiude a -4,8%

Il presidente Fausto Amorese dichiara: “un risultato importante se consideriamo che nel 2015 il semestre si era chiuso a +8,1%”

FCP-Assoradio: il mese di giugno chiude a -4,8%

L’Osservatorio FCP-Assoradio ha raccolto i dati relativi al fatturato pubblicitario del mese di giugno 2016. I numeri evidenziano una diminuzione della raccolta della pubblicità nazionale radiofonica del -4,8% nel singolo mese di giugno. Tale dato corrisponde ad un fatturato totale di 30,6 milioni di euro. “A chiusura del primo semestre i ricavi pubblicitari del mezzo radio rimangono in terreno positivo: +0,6%. Un risultato importante se consideriamo che nel 2015 il semestre si era chiuso a +8,1%. Significa il consolidamento di un incrementato volume di fatturato. Il risultato negativo di giugno si può interpretare considerando vari aspetti. Nel 2015 il mese, tra i più importanti dell’anno, era cresciuto del 17,4%, la contrazione di quest’anno è da considerarsi pertanto quasi fisiologica. Altra componente da valutare come ulteriore elemento di distrazione è il rallentamento del comparto Finanza Assicurazioni per effetto della Brexit. Europei e Olimpiadi determinano inoltre da parte degli advertiser una parziale riallocazione dei budget annuali su altri mezzi”, ha commentato il presidente di Fcp-Assoradio Fausto Amorese.