Autore: Redazione
23/12/2016

FCP-Assointernet: novembre chiude a + 1%; 11 mesi in perdita del 2,5%

Secondo i dati dell’associazione l’online è tornato in territorio positivo, raccogliendo 47,53 milioni e poco più di 406 milioni dall’inizio dell’anno

FCP-Assointernet: novembre chiude a + 1%; 11 mesi in perdita del 2,5%

Torna il sole sul comparto digital a novembre, finora il mese più importante a livello di investimenti pubblicitari in rete. A rivelarlo è FCP-Assointernet, secondo cui il comparto ha chiuso a +1%, per un totale di 47,53 milioni di euro, con andamenti differenti al suo interno. Il Web, infatti, ha segnato una contrazione del 3,7% mentre Mobile, Tablet e Smart Tv/Consolo sono in territorio positivo, rispettivamente del 70,2%, del 50,7% e del 3,3%. Nel periodo gennaio-novembre, internet ha lasciato per strada il 2,5%, con un giro d’affari complessivo di poco superiore ai 406 milioni.

schermata-2016-12-22-a-18.26.35-e1482427762441

Il commento del presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis      

“A novembre sul perimetro digital monitorato dall’Osservatorio FCP-Assointernet torna il segno positivo: +1%. Un risultato significativo, su un mese importante considerando che nel 2015 Novembre ha pesato per il 10% del totale fatturato annuo ed è ad oggi il più rilevante del 2016. Con l’eccezione del Web, che riduce comunque il passivo rispetto ai mesi precedenti, registriamo una crescita per tutti i device, particolarmente consistente per il mobile, che raddoppia il suo fatturato progressivo rispetto allo scorso anno. Il dato di dicembre, data la rilevanza del suo importo nel 2015, ci fornirà gli elementi per un consuntivo definitivo, anche alla luce dei molteplici fattori che in quest’ultima parte dell’anno stanno influenzando l’andamento del mercato pubblicitario nel suo complesso”, ha dichiarato il presidente FCP-Assointernet Giorgio Galantis.