FCP-Assointernet: in agosto l’online ha perso il 5,2%
Il cumulato dei primi otto mesi dell’anno registra un totale di 277,5 milioni di raccolta
Ad agosto il mercato dell’internet advertising italiano lascia per strada il 5,2%, chiudendo appena sotto i 16 milioni di euro. Lo rivela il monitoraggio mensile rilasciato nella giornata di ieri da FCP-Assointernet. La performance porta il cumulato dei primi otto mesi dell’anno a -1,6% a 277,5 milioni. Tornando al singolo mese di agosto, ci sono andamenti diversi per i vari segmenti presi in esame da FCP-Assointernet.
Andamento per settore
Il Web registra un decremento del 12,2%, Tablet perde l’8,2% mentre Smart Tv/Console flette del 91,7%. Unica nota positiva è rappresentata dal mobile, in crescita del 70,6%, per una raccolta di 2,6 milioni. “Il dato di agosto fornito dall’Osservatorio FCP-Assointernet rimane in terreno negativo. Il mese ha tuttavia un peso non significativo sul mercato e la flessione del fatturato progressivo registra un -1,6%, -4,6 milioni di Euro in termini assoluti. Si conferma il trend decisamente positivo della componente ‘mobile’, che segna una crescita progressiva vicina al +130%.
Giorgio Galantis
Ultimo trimestre poco significativo
Il dato di settembre e la chiusura del terzo quarter non saranno comunque decisivi per poter fornire maggiori evidenze sul possibile andamento del mezzo da qui alla chiusura dell’anno, considerando che nel 2015 l’ultimo trimestre ha ‘pesato’ per oltre il 30% sul totale degli investimenti”, ha commentato in una nota il presidente Giorgio Galantis.
Sei interessato alle nostre iniziative editoriali? Contattaci, potrai anche richiedere l’invio per 1 mese in promozione gratuita delle nostre pubblicazioni. I dati che ci fornirai non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database ad uso esclusivo interno all'azienda.