Autore: Redazione
02/09/2016

Facebook spinge sulla velocità e carica in anticipo i contenuti su mobile

Il social lancia una nuova tecnologia che memorizza i contenuti nel server della piattaforma per un accesso più rapido quando il consumatore clicca sull’annuncio

Facebook spinge sulla velocità e carica in anticipo i contenuti su mobile

Facebook vuole che gli inserzionisti siano sempre più veloci. Il social network sta cercando di dare una risposta a una delle più grandi preoccupazioni della pubblicità mobile indicando ai brand come costruire una migliore esperienza con pagine di mobile web che si carichino il più rapidamente possibile. Facebook ha più volte rilevato che le persone abbandonano le pagine che richiedono troppo tempo per essere visualizzate (-40% di click se una pagina richiede tre secondi di caricamento).
matthewidema-150x150
Matthew Idema

Potrebbe non mostrare gli annunci troppo lenti

Mercoledì scorso, Facebook ha annunciato l’introduzione di una nuova tecnologia “pre-fetch” che raccoglie prima i contenuti del sito web mobile di un inserzionista, il che significa che memorizza i contenuti nel server di Facebook per un accesso più veloce quando un consumatore clicca sull’annuncio. Facebook ha avvisato che potrebbe anche evitare di mostrare gli annunci troppo lenti e non ottimizzato per il mobile. “La velocità di caricamento di un sito web mobile è uno dei fattori che il nostro sistema di pubblicazione degli annunci utilizzerà per determinare quali annunci mostrare”, ha detto Matthew Idema, director of ad products marketing di Facebook.  

Instant Articol permette di ospitare storie sui propri server

Per questo motivo, il social network ha anche condiviso delle linee guida su come gli inserzionisti possono sviluppare pagine web più veloci, tra cui l’uso di file più piccoli e meno codici nei loro siti. La velocità sul web è un fattore determinante solo nelle campagne che invitano gli utenti a cliccare sul sito web di un’azienda. Facebook ha investito sulla strategia della velocità durante tutto l’anno, introducendo gli Instant Articol, che consentono agli editori di ospitare storie sui propri server in modo che si carichino immediatamente dopo il clic. Ha inoltre sviluppato Canvas, fast-loading multimedia mobile ads, un’esperienza “immersiva” che occupa per intero lo schermo del cellulare.