Autore: Redazione
17/10/2016

Facebook introduce un punteggio per classificare gli annunci pubblicitari su Audience Network in base alla loro efficacia

L’obiettivo è di rendere maggiormente appetibili i posizionamenti su siti e app di terze parti rispetto al più apprezzato News Feed

Facebook introduce un punteggio per classificare gli annunci pubblicitari su Audience Network in base alla loro efficacia

Per rendere Audience Network più appetibile agli investitori, Facebook inizierà a dare un punteggio agli spazi pubblicitari sui siti e sulle app di terze parti in base alla loro efficacia, non solo nel determinare i click, ma anche nel far compiere le azioni volute dall’inserzionista. In base a questi punteggi poi stabilirà quanto un inserzionista deve pagare per un determinato posizionamento. A causa di questo ad placement scoring system gli editori di Facebook Audience Network vedranno le tariffe degli annunci cominciare a fluttuare nei prossimi due mesi.
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La metrica dei click

  Facebook sta cercando di colmare il divario tra il valore di un clic su un annuncio on-Facebook e uno off-Facebook. Alcuni inserzionisti considerano ancora il click un proxy adeguato per quello che vogliono ottenere con i loro annunci. Il problema è, “non tutti i click sono stati creati uguali”, ha detto l’head of ad tech di Facebook, David Jakubowski. I click su Audience Network possono avere un enorme variazione del valore: alcuni sono davvero buoni, altri meno, secondo Jakubowski. La soluzione è di pesare il valore dei click sui singoli posizionamenti degli annunci in tutta Audience Network per riportare un equilibrio con i click sugli annunci in Facebook News Feed. L’obiettivo di Facebook è che l’ad placement scoring system renda l’inventory di Audience Network più invitante per gli inserzionisti che non possono comprare dal più attraente News Feed.  

Advertiser Outcome Score

In vista del cambiamento, i publisher di Audience Network possono controllare l’Advertiser Outcome Score che Facebook offre loro per avere un’idea di quali posizionamenti possono avere bisogno di regolare al fine di sfruttare il sistema di punteggio e la guida alle best practice corrispondenti. Il sistema è di grado classificare ogni singolo posizionamento sulla property di ciascun editore nel suo network, il che significa che un banner nella schermata iniziale di una app di un editore sarà esaminato indipendentemente dal banner sulla home page del sito mobile dell’editore.