Autore: Redazione
08/11/2016

Facebook avvia test per erogare annunci su applicazioni in set-top box

Per ora sono sue pubblicità, come la nuova campagna per Facebook Live, o quelle di alcuni dei suoi partner senza alcuno specifico scopo di lucro

Facebook avvia test per erogare annunci su applicazioni in set-top box

Facebook ha sempre voluto mettere le mani sui budget pubblicitari televisivi. Ora sta facendo un altro passo avanti, con la vendita di annunci che verranno visualizzati sui televisori. La prossima settimana, infatti, la società fondata da Mark Zuckerberg inizierà a erogare annunci video su applicazioni in set-top box come Apple TV e Roku attraverso l’ad network della società. Facebook sta collaborando con due editori, A+E e Tubi TV, ed erogherà annunci alle persone che guardano i video su quelle applicazioni in tv connesse. Facebook ha dichiarato alla stampa di settore che questo è l’inizio di un test, e che non ha ancora elaborato molti dettagli, come i formati e le lunghezze degli annunci. In sostanza, userà Audience Network per erogare annunci alle applicazioni di video “over the top”, proprio come già accade per app e siti web di altri editori sul browser desktop e dispositivi mobili. “Stiamo testando come fornire migliori annunci video attraverso Audience Network a persone che guardano contenuti su televisori connessi al web”, ha detto un portavoce della società. Annunci personalizzati I video app su set-top box spesso includono già la pubblicità, ma il test offre la promessa di annunci molto più mirati. Questo perché Facebook può utilizzare gli stessi dati di targeting che alimentano il resto del suo ad network anche per i set-top box, seppure questi non sono direttamente connessi al social network. Utilizzando gli indirizzi IP, Facebook sarà in grado di dire che una Apple TV viene utilizzato dalla stessa persona - o almeno dalla stessa famiglia - che accede al social network dallo stesso indirizzo, e utilizzare tali dati per fornire annunci pertinenti. Ma il progetto è ancora allo stato embrionale: per ora Facebook eroga solo i suoi annunci, come la nuova campagna per Facebook Live, o quelli di alcuni dei suoi partner senza scopo di lucro.