Autore: Redazione
31/05/2016

Europei 2016, un buon 37% guarderà alcune partite online

A dirlo GlobalWebIndex, per cui in Europa la percentuale è più bassa, con solo il 20%

Europei 2016, un buon 37% guarderà alcune partite online

Mancano sempre meno giorni al via di quelli che si preannunciano essere gli Europei di Calcio più digitali di sempre. Il 10 giugno, infatti, è il giorno fissato per il calcio d’inizio della manifestazione targata Uefa. E l’online? L’online accompagnerà le 24 squadre da vicino, con la promessa di giocare un ruolo da protagonista. Ben 4 adulti su 10 hanno affermato a GlobalWebIndex (GWI) che vedranno le partite in tv e online, facendo degli europei uno degli appuntamenti sportivi più seguiti a livello internazionale. La tv rimane il mezzo principale, con il 75% delle preferenze, ma un interessante 37% ha detto che guarderà alcuni match online, senza contare la lettura delle news. Tuttavia, l’Europa rimane un’area tv-centrica, con solo il 20% degli intervistati a seguire la copertura online. La maglia rosa va invece all’APAC, dove questa percentuale sfiora il 50%. In mezzo Nord America e MENA. Sport, una passione sempre digitale Al di là della normale migrazione dei lettori dalla carta stampata ai canali online, un trend iniziato da tempo che va consolidandosi anche per quanto riguarda lo sport, internet sta diventando sempre di più luogo privilegiato per fruire contenuti video sportivi in diretta. A tal proposito, Twitter si è assicurata i diritti per trasmettere i match di NFL del “thursday night” (http://www.dailyonline.it/twitter-trasmettera-streaming-gratuito-dieci-incontri-del-giovedi-nfl/). Ma, come fa notare la ricerca di GWI, non bisogna sottovalutare il potere della tv: le Olimpiadi di Rio, infatti, saranno prevalentemente viste sul piccolo schermo, segno che questo mezzo ha ancora grande vitalità e appeal (http://www.dailyonline.it/olimpiadi-dati-globalwebindex/). Anche nello sport.