Autore: Redazione
05/12/2016

Eurobest 2016: oltre ai successi di Publicis, per l’Italia arrivano cinque Awards: un argento e quattro bronzi

La manifestazione ospitata da Palazzo Barberini si è chiusa con una cerimonia finale in onore dei premiati, con i 116 membri della giuria chiamati a deliberare i tanti vincitori

Eurobest 2016: oltre ai successi di Publicis, per l’Italia arrivano cinque Awards: un argento e quattro bronzi

Dopo tre giorni di dirompenti contenuti si è concluso sabato scorso il festival europeo della creatività Eurobest, per la prima volta nella storia ospitato in Italia, a Roma, presso Palazzo Barberini. E sono stati annunciati i vincitori degli ambiti Eurobest Awards. La manifestazione si è chiusa proprio con la cerimonia finale in onore dei premiati, con i 116 membri della giuria chiamati a deliberare i vincitori e assegnare i riconoscimenti. E’ stata, dunque, celebrata l’eccellenza proveniente da tutta Europa, e la città di Roma ha aperto le sue porte per dare il benvenuto alla comunità creativa europea. Come detto, lo storico Palazzo Barberini è stato lo scenario prestigioso di una stimolante tre giorni ricca di interventi, workshop e dibattiti che hanno toccato i temi della diversità, dell’identità e dell’innovazione, attraverso momenti di confronto diretti e a volte coraggiosi. Le sessioni dedicate “ai sensi” si sono ispirate alla città che ha ospitato il festival e hanno portato sul palco il trend del branding multisensoriale. Louise Benson, Festival Director di Eurobest, ha commentato con entusiasmo l’esperienza romana: “Non riesco a immaginare un modo migliore per stare insieme, discutere e celebrare la creatività europea e delineare il futuro di questo incredibile e variegato continente. L’Italia ha messo a disposizione un ricco contesto per Eurobest, dalla sua storica tradizione alle prospettive contemporanee dei nostri speaker e giurati italiani. Oltre trenta paesi hanno collaborato ai contenuti del programma, insieme ai partecipanti arrivati da ogni parte d’Europa”.

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  • Nella categoria Creative Data sono stati assegnati 7 Awards, il Gran Prix è andato al lavoro dal titolo “Nike on Demand”, con la firma dell’agenzia R/GA Londra per Nike.

  • Nella categoria Creative Effectiveness 4 Awards in tutto, Grand Prix a “Monty’s Christmas” per John Lewis”, firma di adam&eveDDB Uk.

  • Digital Craft: in questa categoria assegnati 14 Awards, Grand Prix a “The Next Rembrandt”, per ING con J. Walter Thompson Amsterdam.

  • Design: 27 vincitori, Grand Prix a “#Paintback”, per Legacy Store Berlin”, Heimat Berlin.

  • Per il Direct ben 34 premi, Grand Prix a “The Swedish Number” per The Swedish Tourist Organisation, a cura di Ingo Stoccolma.

  • Per quanto riguarda la categoria Entertainment in tutto 31 Awards e Grand Prix a “Modern Essentials by Beckham” per H&M con creatività di adam&eveDDB Londra.

  • Nei Film in tutto 34 Award, il Grand Prix è andato a “Paralympics - We’re the Superhumans” per Channel 4, firma di Blink Productions Londra e 4creative Londra.

  • Film Craft: assegnati 38 premi, vince il Gran Prix ancora “Paralympics - We’re the Superhumans” per Channel 4, firmato da Blink Productions Londra e 4creative Londra.

  • Healthcare: 20 gli Awards, davanti a tutti “Dot. The First Braille Smartwatch” per Dot Incorporation con ServicePlan di Monaco di Baviera.

  • Nell’Innovation 4 Awards e un altro Grand Prix a “Dot. The First Braille Smartwatch” per Dot Incorporation con ServicePlan Munich.

  • Integrated: 7 gli Awards, il Grand Prix a “The Man on the Moon” per John Lewis con adam&eveDDB Uk.

  • Categoria Interactive: 31 Awards, il Gran Prix, in questo caso, non è stato assegnato.

  • Media a quota 41 Awards, Grand Prix assegnato a “Girl Emojis”, Procter & Gamble, grazie a Starcom Londra e Leo Burnett Chicago.

  • Nel Mobile sono 18 gli Awards e secondo Grand Prix della rassegna per l’efficace “The Swedish Number” di The Swedish Tourist Organisation, a cura di Ingo Stoccolma.

  • Nell’Outdoor: in totale 35 Awards, vittoria per “Survival Billboard”, per Microsoft, con creatività di McCann Londra.

  • Nella categoria Promo & Activation ben 43 Awards, con il terzo successo di “The Swedish Number” per The Swedish Tourist Organisation, a cura di Ingo Stoccolma.

  • Print & Publishing: 21 Awards, Grand Prix conquistato da “Brad is Single” per Norwegian Air, di Try Oslo.

  • Print & Outodoor Craft: 12 Awards, ben 3 i Grand Prix, rispettivamente a “Breakdance”, “Skateboard” e “Parkour”, realizzati per Pepsico Deutschland e firmati da BBDO Group Germany.

  • Nella categoria Pr sono stati consegnati 49 Awards, con il Grand Prix, ancora una volta, finito a “The Swedish Number” per The Swedish Tourist Organisation, a cura dell’agenzia Ingo Stoccolma.

  • Nella Radio sono stati in tutto 14 gli Awards e il Grand Prix è stato vinto dal commercial “Sound of Glory”, per Ford, con Ogilvy Madrid.

  • Lo speciale Grand Prix for Good è andato a “Check it before it’s removed: Naked Breasts on Facebook Against Breast Cancer” per Pink Ribbon Deutschland e la firma di DDB Group Germany.

  • Network of the Year: al primo posto DDB Worldwide, davanti a McCann Worldgroup e BBDO Worldwide.

  • Agency of the Year: non poteva che essere Ingo Stoccolma, davanti a DDB Group Berlino e adam&eveDDB Londra.

  • Independent Agency of The Year è risultata Jung von Matt Amburgo, davanti a Serviceplan Munich e Grabarz & Partners Amburgo.

  • Media Agency of the Year: Starcom Londra, che si è imposta su due altre sedi londinesi, quelle di Phd e Emt/Dentsu Aegis.

  • European Golden Palm per Sonny Uk, davanti a O Positive Usa e Blink Uk.

Gli altri premi italiani

Per quanto riguarda il nostro Paese, questi gli altri Awards conquistati nel corso della manifestazione, a partire dalla categoria Interactive, dove un Bronzo è andato a “Santino Safety System”, per Groupama, all’interno del progetto di corporate responsibility “Don’t Text And Drive”, firmato da Saatchi & Saatchi Roma.

Nell’Outdoor ancora un altro Bronzo, a “The talking wonders”, per il “Marathon Open Doors Day” del Fai, con il coinvolgimento di McCann Milano, al fianco di Mrk Productions e il contributo di Eccetera. Di nuovo un Bronzo nella categoria dedicata alle Pr, con “Censorship for cancer”, Fondazione Ant Italia, di J. W. Thompson Milano. Infine, un ultimo Bronzo l’ha ottenuto nella categoria Promo&Activation la proposta “Baby Night” di Carrefour, messa a punto dall’agenzia Saatchi & Saatchi Milano. Arriva, invece, l’argento in Print & Publishing con Ferrarelle “Mini”, grazie a Havas Milan / Havas Media.