Autore: Redazione
23/06/2016

Eurobest a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre

Sottoscritto il protocollo d'intesa tra le istituzioni italiane e Cannes Lions

Eurobest a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre

La Croisette è palcoscenico per creativi e marketer di tutto il mondo. Ma questa volta, dalla terrazza del Palais des Festivals, è l’Italia ad essere protagonista. Per la prima volta un rappresentante delle istituzioni italiane si reca a Cannes Lions. L’onorevole Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Politiche Europee ha sottoscritto insieme all’Amministratore Delegato di Lions Festivals, Philip Thomas, il protocollo d’intesa per portare in Italia l’edizione 2016 di Eurobest. Il festival della creatività europea si terrà per la prima volta, infatti, a Roma, dal 30 novembre al 2 dicembre, con il supporto organizzativo tra gli altri di AssoCom, Pr Hub e My Pr. Comprendere il potenziale delle pr e della comunicazione oggi non è scontato, per chi ha partecipato a questo Festival è invece tangibile. Un clima elettrizzante con inshight e panel molto ispirazionali, oltre che utili a comprendere in che direzione si muove il mondo, visto che la comunicazione, in questo millennio, non è rivolta alle persone ma parte dagli utenti stessi, cioè tutti noi. Che le istituzioni italiane percepiscano questo fermento non può che far ben sperare per la presa di coscienza dell’importanza di questo segmento anche nel nostro paese.

Eurobest "spinge" la creatività italiana

L'apertura ad Eurobest è un ulteriore passo in avanti verso la crescita, Sandro Gozi ha infatti affermato: «Se vogliamo costruire un’Italia a prova di futuro dobbiamo scommettere sulla creatività. Ospitare il festival Eurobest in Italia significa dare un segnale alle piccole e medie imprese. I segnali di ripresa ci sono e dobbiamo consolidarli, rendendo il trend positivo più rapido e forte. Il nostro intento è di sostenere e incoraggiare il capitale creativo italiano nel mondo, ecco perché Eurobest non può che essere accolto a Roma, la culla della storia della civiltà europea. Commistione e diversità, ponti che uniscono e non separano: su questi elementi vogliamo promuovere una creatività che non conosce muri». All’incontro era ovviamente presente anche Philip Thomas, il ceo di Cannes Lions, che ha sottolineato: «Siamo felici di portare per la prima volta in Italia Eurobest e di celebrarne la ricchezza della storia. Abbiamo solide partnership internazionali e siamo contenti di guidare il Festival all’interno della comunità creativa italiana».Il primo appuntamento italiano di Lions Festival avrà ben tre categorie con un presidente di giuria italiano e altri dieci creativi italiani saranno tra i giurati di altrettante categorie. Una scelta volta a sottolineare il legame del Festival con la industry locale e a valorizzarne il ruolo nello scenario della creatività moderna, anche a livello internazionale.