Autore: Redazione
30/11/2016

eurobest, Nespresso e Userfarm sul palco della kermesse europea della creatività

Per raccontare il successo del video contest verticale Nespresso Talents 2016

eurobest, Nespresso e Userfarm sul palco della kermesse europea della creatività

Nespresso e Userfarm sono tra i protagonisti di eurobest, il Festival Europeo della creatività al via a Roma, da oggi fino al 3 dicembre presso Palazzo Barberini. Una tre giorni intensa che vede i più importanti player della creatività europea confrontarsi sui nuovi scenari dell’innovazione. Dopo una call for content, il progetto presentato da Userfarm e Nespresso è stato selezionato da eurobest come uno degli speech protagonisti del fitto programma di interventi della tre giorni. “Meet Dynamo the fish” è il titolo dell’intervento che si terrà oggi dalle 17.00 alle 17.30. “Dynamo the Fish” è la metafora del processo creativo curato da Userfarm e punto di forza dell’innovativa piattaforma di video crowd sourcing che rivoluziona il modello tradizionale: valorizzando il passaggio dal pensiero divergente al pensiero convergente. Questo processo graficamente è rappresentato da un pesce di nome Dynamo.

original-e1480520128523

Gli interventi

Frederik Pénot, Ceo di Userfarm, commenta: “La creatività non riguarda solo come le idee vengono generate, ma come queste diventano realtà. Pensare diversamente, cercare risposte innovative alle nuove sfide del marketing sono punti nodali per molti, ma solo alcuni brand riescono avere questa maturità e cercare un nuovo Come e avere il coraggio di sperimentare le infinite possibilità che oggi la crowd può offrire”. Come spiegare al meglio il modello se non attraverso l’incredibile case history del progetto Nespresso Talents 2016? Grazie alla visione di Nespresso e alla sua costante attenzione ai giovani talenti, nasce il Nespresso Talents: un contest creativo alla ricerca dei miglior short movie in grado di interpretare in modo completamente innovativo il tema “Explore your extraordinary” in formato verticale. Yvonne Iwanuik – Head of Corporate Commuications & Public Affairs Nespresso, dice: “Lo Storytelling fa parte del DNA di Nespresso. Con questo progetto volevamo parlare con un pubblico più giovane e così abbiamo creato per loro una piattaforma che ha permesso loro di esprimere il proprio genio creativo. I risultati sono stati sorprendenti per diversità e ricchezza di contenuti.

userfarm-white-logo-e1480520183396

Shoot Vertical

Shoot Vertical è stata la sfida per i filmmaker della video community Userfarm che hanno risposto entusiasticamente producendo contenuti di altissima qualità che vanno dall’arte contemporanea, al documentario, dalla comedy, al cinema e dall’animazione al surreale. Per il 94% del tempo gli utenti usano il cellulare in modalità verticale. E’ proprio per interpretare questo trend e per coinvolgere i giovani talenti che Nespresso ha deciso di lanciare un contest di video verticali; il primo nella storia del video crowd sourcing. Il progetto è stato lanciato in occasione della Berlinale a febbraio e i tre video selezionati sono stati celebrati, con i loro autori, al festival del Cinema di Cannes a fine maggio. Questa è la storia di 1660 filmmaker di 40 Paesi, di cui il 67% under 30, che hanno prodotto 384 short movie per raccontare al mondo il loro “straordinario” creando così un ritratto di creatività collettiva  per l’appunto “straordinario”. 20 di loro sono entrati in short list e di questi 3 sono stati selezionati come finalisti. Al di fuori della metafora del pesce Dynamo, in realtà la crowd di Userfamr è composta da veri talenti in carne ed ossa; tra questi lo spagnolo Francisco Najera uno dei tre finalisti che dal palco racconterà la sua visione di “straordinario” attraverso il suo cortometraggio “Scars”: un autoritratto potente ed evocativo in bianco e nero con un finale inaspettato sul tema dell’identità.