Autore: Redazione
10/06/2016

Euro 2016, inizia la battaglia dei brand sui social

A sfidarsi sono i due giganti Adidas e Nike che cercheranno entrambi di massimizzare il potenziale che arriverà dalla pubblicità e dalle sponsorship

Euro 2016, inizia la battaglia dei brand sui social

Si aprono ufficialmente questa sera gli Europei di Francia 2016, con la partita inaugurale che vede impegnata la squadra di casa, nonché una tra le favorite, contro la Romania. Ma la battaglia non si gioca solo in campo tra le diverse nazionali del Continente, ma anche a livello di brand, in particolare tra i marchi fornitori dell’abbigliamento sportivo, come mostrano le rilevazioni di Repucom. A sfidarsi sono i due giganti Adidas e Nike che cercheranno di entrambi di massimizzare il potenziale che arriverà quest’estate dalla pubblicità e dalle sponsorizzazioni a Euro 2016. Come da tradizione, il cuore dello scontro è la fornitura ufficiale dei kit e l’endorsement dei calciatori più famosi e conosciuti al mondo. Adidas vs. Nike, la sfida prosegue sui social network Durante i grandi eventi sportivi, le attivazioni digitali e sui social media sono diventate rilevanti per Nike e Adidas almeno quanto il numero di forniture ufficiali alle nazionali e l’exposure che i top endorsement garantiscono nella lotta per la supremazia tra i due brand. Alla vigilia del torneo, i numeri sui social media in calcio e football di Nike sovrastano quelli di Adidas. Su Twitter, i 2,9 milioni di follower per Adidas sono superati dai 4,6 milioni per Nike mentre su Facebook il divario è ancora maggiore con la pagina Nike che supera i 42,2 milioni di follower rispetto ai 21,8 della pagina Adidas. Con quasi il doppio dei follower di Adidas, Nike domina in quanto a grandi numeri. Ma in termini di engagement con i fan, la numerosità non è tutto. La base di follower su Facebook per Adidas è cresciuta due volte più velocemente rispetto a quella di Nike nel 2016 con livelli di engagement molto più alti e spinti principalmente dai contenuti. Adidas ha pubblicato sulla pagina in media 4 post a settimana nel 2016 di cui il 67% contengono video e il 33% foto. Invece Nike ha proposto nello stesso periodo 3 post a settimana di cui il 93% foto.
nike-adidas
Il commento di Repucom “Il vero parametro per misurare chi sta vincendo tra Nike e Adidas si vedrà con l’inizio degli Euro 2016”, ha affermato Max Barnett, head of digital di Repucom. In generale, l’engagement dei fan sta cominciando a crescere a 48 ore dall’evento, in questo caso dall’inizio del torneo. Per i brand è questo il momento in cui attivare contenuti Hero per massimizzare il loro organic reach sui social e ottimizzare gli investimenti sui media. Come visto durante la World Cup di Rugby 2015, utilizzare questa strategia ha permesso a Beats By Dre di generare valore sui social media quasi 8 volte superiore a quello creato da un top sponsor come Guinness. L’attivazione di Beats durante il match d’apertura ha raggiunto i 50 milioni di visualizzazioni contro i 13 milioni di Guinness: qualcosa a cui sia Nike sia Adidas aspirano con l’avvicinamento della partita d’inizio. Max Barnett prosegue: “I contenuti video portano a livelli di engagement molto più elevati. Sarà interessante vedere come i due brand utilizzeranno piattaforme quali YouTube, Instagram e Snapchat per coinvolgere il pubblico e generare brand awareness ed affinity nelle fasi iniziali del torneo e nel suo proseguimento”.