Autore: Redazione
24/05/2016

Etnocom festeggia i suoi primi dieci anni

La struttura, fondata da Silvio Abbro, opera sul target dei “nuovi italiani” e si riorganizza con Michele Gaudenzi che ne diventa presidente; e si prepara a presentare, già il mese prossimo, la nuova, e sesta edizione, dell’Osservatorio sviluppato in collaborazione con l’istituto Doxa

Etnocom festeggia i suoi primi dieci anni

Etnocom, l’agenzia di consulenza di marketing e comunicazione dedicata alle aziende e alle istituzioni interessate al target dei “nuovi italiani”, compie dieci anni e annuncia la nomina di Filippo Ielmini, che ne era client service director, ad amministratore delegato. Michele Gaudenzi assume la carica di presidente, mentre sono state confermate la cfo Patrizia Perticari e Cristina Clausi Schettini e Chiara Solustri come direttori creativi. Silvio Abbro, fondatore di Etnocom, ne rimane partner e consigliere, dopo aver seguito l’evoluzione e l’integrazione del citato target nel nostro Paese, accompagnando molte aziende in un mercato che non ha mai smesso di crescere. L’esperienza maturata fin dal 2006 consente all’agenzia di porsi sul mercato come partner strategico per lo sviluppo di piani di business rivolti a oltre 5 milioni di persone con altre radici, abitudini, comportamenti e stili di vita: non un pubblico unico, ma tanti target con molte segmentazioni, ognuno con le sue motivazioni, caratteristiche e livello di integrazione e che, per questo, necessitano di modalità e approccio di comunicazione diversi. Tra i principali clienti seguiti in questi anni, ci sono: TIM, Moneygram, Pernod Ricard, Mercatone Uno, Granarolo, Vodafone e molti altri. Oggi, Etnocom lavora - oltre che per MoneyGram - per FCA, Pfizer, Grandi Navi Veloci, Olivetti, InfoCamere, Istituto Serafico d’Assisi e Gruppo Allianz. Sul piano operativo, proprio in queste settimane è partito l’invio, a tutti gli interessati, di “Mixità”, newsletter con cadenza quindicinale sui consumi dei nuovi italiani nel mercato italiano, che ha l’obiettivo di approfondire gli elementi dinamici e sociali della nazione immigrata e analizzare le case histories più interessanti sul target. Uno strumento nuovo per conoscere e apprezzare le opportunità di un grande mercato ancora tutto da scoprire. A giugno, infine, partirà la sesta edizione dell’Osservatorio Etnocom-Doxa, ricerca con cadenza biennale che si coniuga all’esperienza di studio di anni di osservazione. Grazie a duemila interviste face to face, è uno strumento che permette alle aziende di avere risposte dettagliate sul proprio mercato di riferimento, con la possibilità di definire le domande all’interno della propria categoria merceologica, segmentare il campione per etnia e area geografica e avere accesso a un’analisi approfondita di cultural understanding.