Autore: Redazione
01/09/2016

Editoriale San Paolo, MariaGrazia Cangelli dirige la comunicazione del gruppo

La professionista, che vanta una lunga esperienza presso RCS come capo ufficio stampa delle divisioni Periodici e Pubblicità, risponderà direttamente all’amministratore delegato Don Rosario Uccellatore

Editoriale San Paolo, MariaGrazia Cangelli dirige la comunicazione del gruppo

Maria Grazia Cangelli torna a occuparsi di comunicazione editoriale. Da oggi, infatti, è Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali del Gruppo Editoriale San Paolo. Dal 1994 al 2008 è stata in RCS come responsabile delle relazioni con i media di alcune società del Gruppo di Via Rizzoli, ricoprendo il ruolo di capo ufficio stampa di RCS Periodici e RCS Pubblicità. In Editoriale San Paolo, Cangelli avrà l’obiettivo di definire, gestire e coordinare tutte le attività di comunicazione corporate e di promozione dell’immagine del Gruppo, garantendo l’azione sulle seguenti aree: media relations, social media e digital communication, corporate image e iniziative istituzionali, sostenibilità e comunicazione interna. Il nuovo Direttore Comunicazione lavorerà in collaborazione con il direttore generale Don Giuseppe Musardo, il direttore editoriale Don Simone Bruno, nonché i publisher Marco Ragaini (area libri) e Marco Basile (area periodici), rispondendo direttamente all’amministratore delegato Don Rosario Uccellatore. “Questo assetto ci consente di avere una struttura più funzionale alle attuali esigenze, in un’ottica di potenziale sviluppo di un business per noi assolutamente strategico, dato che vantiamo una posizione di leadership di mercato nell’editoria religiosa con una quota del 25% nell’area libri e nell’editoria per ragazzi vantiamo un’eccellente produzione con in attivo diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Andersen - commenta Uccellatore in una nota -. La fase che stiamo vivendo, con un mercato editoriale in contrazione, ci impone anche una sempre maggiore ricerca di innovazione ed efficienza gestionale e di semplificazione dei processi, per migliorare la redditività di un settore chiave per la nostra mission. La nuova organizzazione, di cui sono particolarmente orgoglioso, anche per l’eccellenza delle competenze professionali, consentirà ai manager l’utilizzo di tutte le leve per conseguire i risultati auspicati”. Successivamente all’esperienza in RCS, MariaGrazia Cangelli è stata Direttore Worldwide della Comunicazione Corporate di Silversea Cruises, compagnia di navi da crociera, con cui dal 2011 ha continuato a collaborare contemporaneamente alle attività di consulenza per altre aziende.