Autore: Redazione
26/05/2016

Edison lancia “Luce Leggera”, che rimborsa il canone tv

La campagna da 5 milioni di euro è stata sviluppata da Havas Worldwide Milan e MEC

Edison lancia “Luce Leggera”, che rimborsa il canone tv

Alla luce del decreto ministeriale che da quest’anno inserisce il canone tv nella bolletta elettrica, Edison ha deciso di venire incontro alle esigenze delle famiglie italiane rimborsando loro la spesa. Con l’innovativa offerta “Edison Luce Leggera”, la società restituisce i 100 euro del canone ai nuovi clienti che sottoscrivono un contratto entro l’autunno 2016. «Abbiamo deciso di rimborsare il canone tv alle famiglie italiane
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Marc Benayoun, amministratore delegato Edison - ha detto ieri in sede di presentazione l’a.d. del Gruppo, Marc Benayoun - perché riteniamo sia un segno importante di vicinanza agli italiani, a cui promettiamo di essere sempre più innovativi, non solo nelle offerte ma, anche, nei servizi». Nello specifico, la promozione sconta il canone tv dalla bolletta elettrica per tutto il primo anno attraverso 10 rate mensili da 10 euro ciascuna. Il prezzo dell’energia è bloccato per due anni e, tenendo conto anche del rimborso del canone, risulta il più vantaggioso sul mercato secondo la classifica “TrovaOfferte” dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Chi passa a Edison dopo aver ricevuto l’addebito del canone tv da un altro operatore energetico, riceverà comunque il rimborso dell’intera spesa a partire dalla prima fatturazione sottoscrivendo “Edison Luce Leggera”. Secondo un sondaggio effettuato da SWG, il 73% degli intervistati è interessato a un operatore energetico che rimborsa il canone e il 53% approva il provvedimento del Governo di inserirlo nella bolletta elettrica. Per un italiano su due, quella del canone è la spesa più insopportabile, davanti alle accise sulla benzina, all’Imu e ai ticket sanitari. Nel dettaglio, emerge che la disaffezione verso il canone tv accomuna sia uomini che donne e che è più marcata nelle fasce d’età 18-24 e 35-44 anni; mentre sopra i 45 aumenta il sentimento di rassegnazione. Il Sud e le isole, insieme al Nord Ovest, sono le aree dove si registra maggiore insofferenza verso questa imposta. A sostegno dell’iniziativa, dal 5 giugno partirà la parte televisiva e web della nuova campagna appositamente ideata da Havas Worldwide Milan e pianificata da MEC, entrambe partner consolidate della compagnia. In particolare, lo spot - nei formati da 7, 15, 30 e 45 secondi - è stato girato da Andrea Cecchi e prodotto da KappaKom, e mostra con toni ironici, nella location di un condominio, il modo differente con cui materialmente possono gestire in modo diverso la bolletta “pesante” un signore che si avvale di un altro fornitore e quella “leggera” perché appunto di Edison, un ragazzo. Sul web verranno utilizzati siti informativi (anche con skin), motori di ricerca, programmatic e affiliation. Successivamente e nel periodo estivo si aggiungeranno stampa e radio, per un budget complessivo di 5 milioni di euro, il10% dei quali destinato all’online. “Edison Luce Leggera” è solo l’ultima delle soluzioni che la società offre alle famiglie per venire incontro alle loro esigenze. La società ha messo a punto anche servizi e strumenti che tengono d’occhio i consumi con ricadute positive su ambiente e bolletta. È il caso dell’"Energy Control”, che permette di monitorare in tempo reale consumi di energia e relativi costi, e di “Netatmo”, il termostato intelligente che fa risparmiare fino al 25% sul consumo di gas. A queste tecnologie si affiancano i nuovi servizi di efficienza energetica che, insieme alle offerte competitive, sono l’ambito su cui Edison intende puntare. Coerentemente con la sua strategia, è stato appena lanciato un nuovo e-commerce su www.edisonenergia.it dedicato all’efficienza energetica e alla casa intelligente, dov’è possibile in questi giorni usufruire della promozione di lancio su tutti i prodotti. Insomma, per l’operatore, che vanta oltre 1,2 milioni di clienti, molta innovazione, che verrà poi probabilmente comunicata con un’altra campagna in autunno. Intanto, di sicuro, dal 7 al 10 giugno, dopo il successo di quella del 2015 in occasione di Expo, ci sarà la nuova edizione dell’”Edison Innovation Week 2016” che, nella location della sede milanese della compagnia, in Foro Bonaparte, vedrà confrontarsi scienziati, startupper, inventori, makers, ricercatori e fabbers.