Autore: Redazione
09/06/2016

Edelman lancia la metodologia Edelman Edge

Un modello per le campagne pubblicitarie applicabile su scala globale

Edelman lancia la metodologia Edelman Edge

Edelman ha annunciato il lancio di Edelman Edge, la prima metodologia globale per condurre campagne di comunicazione, progettata per fornire un approccio integrato e un’analisi oggettiva del contesto di comunicazione ovunque nel mondo. Edelman Edge fornisce un quadro elaborato su base scientifica attraverso il quale è possibile adattare facilmente campagne multi-mercato alle caratteristiche del mercato locale. Utilizzando un modello di ricerca di mercato di proprietà dell’agenzia, questo strumento aiuta le aziende e i governi a comprendere e a sfruttare al meglio gli elementi chiave che determinano campagne riguardanti situazioni critiche e grandi temi utilizzando un’analisi approfondita dei fattori strutturali e ambientali così come le ultime risultanze delle scienza sociale. Stephanie Lvovich, responsabile globale Public Affairs di Edelman, ha dichiarato: "Il public affairs e le campagne su temi critici sono nel mezzo di un’importante rivoluzione e in Edelman stiamo cercando di guidare l'innovazione in questo campo. Come disciplina, il public affairs continua ad essere basato su expertise e conoscenze su scala locale, e questo resta oggi un importante fattore di successo. In ogni caso, dato che il raggio d’azione dei clienti si è allargato su scala globale, essi spesso non hanno l’expertise o il team di comunicazione sul territorio nel quale operano. Oggi le criticità superano i confini in modo così veloce da creare la necessità addizionale di uno schema attraverso il quale gestire le stesse criticità in molteplici contesti geografici”. Il modello Edelman Edge analizza 25 fattori politici, economici, sociali e culturali che determinano in ogni mercato l’ambiente nel quale dovrebbero svolgersi le campagne di comunicazione e di coinvolgimento degli stakeholders. Esso fornisce una roadmap comprensibile per i professionisti del public affairs che hanno bisogno di comprendere i diversi mercati/territori che sono chiamati a gestire. Edelman Edge coglie le sottili ma importanti sfumature dei mercati e traccia con precisione un quadro dell’ambiente nel quale si muovono gli stakeholder di qualsiasi mercato al mondo. Questa prospettiva costituisce le basi degli Edge country and regional reports che informano su come una strategia globale o campagna di comunicazione può essere modellata e  ritagliata su misura per soddisfare una vasta gamma di contesti di mercato.