Autore: Redazione
13/10/2016

Econsultancy e AdRoll: ecco come vengono usati i sistemi di attribuzione marketing

Quattro organizzazioni su cinque utilizzano tale modalità, ma il 57% non sfrutta i dati che ottiene

Econsultancy e AdRoll: ecco come vengono usati i sistemi  di attribuzione marketing

Dal momento che l’esperienza del consumatore è sempre più complessa e frenetica, è imperativo comprendere, per il marketing manager, l’efficacia delle loro campagne e come ogni canale contribuisca ad una conversione. È incoraggiante, secondo le ricerche pubblicate quest’oggi da Econsultancy in partnership con AdRoll, una piattaforma full funnel di performance marketing, che almeno 4/5 (79%) delle organizzazioni utilizzino un sistema di attribuzione di marketing. Focus sull’attribuzione Il report The State of Marketing Attribution, basato sulle risposte di agenzie e di aziende in UK, Francia e Germania, esplora gli attuali livelli di adozione e quali strategie le organizzazioni stiano utilizzando. Lo studio considera gli strumenti e i processi utilizzati cosi’ come le potenziali barriere incontrate. La ricerca rivela che meno di 1/3 (31%) di quelle che utilizzano sistemi di attribuzione di marketing, lo utilizza per la maggior parte, o tutte, le loro campagne e analisi di risultati. Nello stesso contesto, la maggior parte dei dati generati dalle azioni dei consumatori è vista sia come fattore trainante sia come inibitore. Infatti la maggior parte delle aziende afferma che l’aumento dei big data ha aumentato il focus sull’ attribuzione aumentando la pressione sui marketing manager. Tra last e first click Alcune organizzazioni sono rimaste indietro quando si parla di modelli di attribuzione più complessi. Infatti, quasi metà (48%) è  rimasta ai modelli last-click. È  ancora più preoccupante che il 47% usi il first-click, una forma di attribuzione ancora meno intuitiva. Nonostante i sistemi attributivi algoritmici e personalizzati siano tra i più efficienti (il 96% e l’89% afferma che siano “molto” o “alquanto” efficaci), meno di un quarto (23%) delle organizzazioni usa questi metodi. La metà (51%) dei marketing managers sceglie la tecnologia “off-the-shelf” per i sistemi di attribuzione, mentre il 44% opta per tecnologie create su misura. Oltre 2/5 (42%) ricorre a modelli manuali con l’uso di spreadsheet. Trasformare l’output in info utili e azioni Quali aree hanno più problemi e gap? Le tre sfide più grandi sono: creare una cultura di misurazione e accuratezza (59%), tracciamento/tagging delle campagne (56%) e visualizzazione/standardizzazione dei dati (56%). Un modello di attribuzione efficace conta su dati affidabili, un modello accurato e analisti professionali che possono convertire l’output in informazioni utili e azioni. L’ultimo è un ostacolo cruciale secondo questa ricerca, poichè il 60% dei rispondenti afferma che non tiene in considerazione le informazioni che ottiene dall’attribuzione. Il multi-device La maggior parte (86%) dei marketing manager è d’accordo che il multi-device ha aumentato il focus sull’ attribuzione, con il 42% fortemente d’accordo. In più,  l’81% è d’accordo che il mobile è una delle più grosse sfide del cross-device.