Autore: Redazione
23/12/2016

Per l’ecommerce è già Natale: esplodono gli acquisti online per la festività

A novembre e dicembre spesi 4,5 miliardi, il 25% della domanda annuale in tema di commercio elettornico. A sostenerlo è una ricerca condotta dal Politecnico

Per l’ecommerce è già Natale: esplodono gli acquisti online per la festività

Il Natale è alle porte e, come ogni anno, è scattata la caccia al regalo perfetto e alle prelibatezze per i pranzi e le cene delle feste. Secondo Confcommercio, ogni italiano spenderà circa 300 euro per fare regali ai familiari e amici e per prepararsi (e preparare la casa) al Natale.

Novembre e dicembre, ecommerce al 25% della domanda annuale

La novità di questi ultimi anni è il maggior ricorso all’ecommerce dei consumatori italiani. Più nel dettaglio, gli acquisti online di novembre e dicembre valgono oltre 4,5 miliardi di euro (quasi il 25% della domanda annuale), in crescita nell’intorno del 18% rispetto al 2015. Online, oltre ai regali saranno comprati anche prodotti per addobbare casa, cibo e vino da gustare nei momenti conviviali e biglietti aerei e ferroviari per raggiungere i parenti o per concedersi un po’ di riposo in mete esotiche o città culturali. L’ecommerce da un lato annulla alcune fonti di stress dell’acquisto da negozio fisico e dall’altro permette di accedere a una gamma più ampia di prodotti e a sconti speciali, dedicati al canale.

Tecnologia al top

Nel nostro Paese, la gran parte degli regali, comprati online o in negozio, sarà costituita da prodotti tecnologici (smartphone, ma anche tv, ebook reader e piccoli elettrodomestici), capi di abbigliamento e accessori (borse e gioielli in primis), oggetti di design e cosmetici. Andranno molto bene i libri (sia fisici sia ebook), i giocattoli, i prodotti enogastronomici di nicchia, le gift card, i viaggi (sia in città d’arte, europee e oltre oceano, sia in isole) e le esperienze (cene stellate, corsi di cucina, ingressi alle terme).

Focus sull’esperienza d’acquisto

Sul fronte dell’offerta, anche gli operatori di ecommerce prestano sempre più attenzione a garantire un’esperienza d’acquisto funzionale, piacevole ed emozionale. Sono numerosi i casi con selezioni speciali per il Natale, in cui il web shopper alla ricerca del regalo perfetto può navigare per categorie - per sesso (lui, lei), per età (bambini, ragazzi, adulti) e per fascia di prezzo. Inoltre sono diversi i siti ecommerce che hanno sposato progetti particolari per stimolare l’acquisto online. Tra le iniziative più apprezzate si trovano la possibilità di personalizzare gratuitamente alcuni accessori di abbigliamento - come borse, gioielli e penne - incidendo le iniziali del nome, il reso posticipato fino a fine dicembre anche per acquisti effettuati a novembre, la possibilità di acquistare gift card da regalare, le consegne lampo (in un giorno) e l’offerta di confezioni regalo con messaggi d’auguri (cartacei o musicali).