Autore: Redazione
16/09/2016

EasyJet lancia la nuova campagna “Why Not?”, firmata da VCCP e FCB Milan; il budget sale a oltre cinque milioni

Dai viaggi di piacere a quelli d’affari, l’azienda di cui è marketing manager per l’Italia Noemi Frisoli torna on air. Televisione, OOH, digital e social nel planning a cura di OMD

EasyJet lancia la nuova campagna “Why Not?”, firmata da VCCP e FCB Milan; il budget sale a oltre cinque milioni

EasyJet lancia da oggi in tutta Europa la nuova campagna multimediale “Why Not?”, pensata per celebrare le caratteristiche della generation easyJet e ispirare sempre più persone a viaggiare. Al centro della comunicazione uno spot, veicolato attraverso una pianificazione che include tv, digital, esterna e innovativi formati digitali out-of-home, creato per raccontare le diverse ragioni per volare e offrire coinvolgenti occasioni per farlo. La creatività è di VCCP, che già segue il brand a livello internazionale, mentre FCB Milan, che è la nuova agenzia locale della compagnia da inizio anno, ne ha curato gli adattamenti, oltre che gli sviluppi sui social.  

Descrizione della campagna EasyJet

La campagna “Why Not?” fa leva sullo spirito e la spensieratezza di chi decide di partire per una nuova avventura, descrivendo proprio l’attitudine della generation easyJet, tendenzialmente ma non esclusivamente giovane, fatta di persone dinamiche, curiose, intraprendenti, sempre pronte a partire. Il nuovo payoff viene declinato in alcune delle situazioni tipiche di chi viaggia con easyJet: una tintarella al mare, un meeting d’affari, un giro in bici per una destinazione europea. Le diverse storie si propongono d’ispirare i viaggiatori e stimolare la loro immaginazione, rappresentando l’entusiasmo del viaggio e veicolando una sensazione di semplicità. La campagna sarà live in Italia, mercato strategico e in costante crescita per easyJet, a partire da domani, con debutto su tutte le principali emittenti generaliste, satellitari, digitali, e on-demand, nei top program della serata, e su digital, social e affissioni. Oltre ai tradizionali maxi-formati e alla copertura cittadina, sono incluse nella pianificazione anche le innovative formule digitali ad alto impatto del circuito nazionale di digital outdoor che animeranno le affissioni in tutt’Italia e, in particolare, nei circuiti delle principali città servite dai voli easyJet.
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Budget di 5 mln di euro

Il planning è a cura di OMD (network globale del brand), che dispone quest’anno di un budget in crescita a una cifra rispetto al 2015 quando, per il solo atl rilevato da Nielsen, che non valorizza tutto lo spending sul web, è stato di 5 milioni di euro. A proposito di digital, va detto che la compagnia ha nelle proprie strategie, nel nostro mercato, un forte incremento del suo impegno sui social, con una pianificazione che vedrà protagoniste tutte le principali piattaforme e, per la prima volta, Instagram. Il social dedicato alla fotografia, in particolare, sarà centrale nel lancio della campagna italiana con il nuovo account Instagram di easyJet Italia (@easyjet_it), che viene inaugurato proprio in questa occasione, e che continuerà a ispirare i follower raccontando voli e viaggi, anche attraverso azioni di engagement nelle prossime settimane.  

Parola a Noemi Frisoli

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Noemi Frisoli «Quando easyJet è nata, nel 1995, ha rivoluzionato il concetto di trasporto aereo, rendendolo sempre più accessibile per milioni di passeggeri – ha spiegato ieri in sede di presentazione Noemi Frisoli, marketing manager di easyJet per l’Italia -. “Why Not?” è l’attitudine propositiva e curiosa della generation easyJet, oltre 15 milioni di italiani che ogni anno scelgono di volare con noi, grazie a un network di oltre 180 destinazioni dall’Italia in Europa, con tariffe accessibili e un’esperienza di viaggio piacevole. Con questa campagna vogliamo continuare a ispirare tutta la “generation easyJet”, persone che dicono “Why Not?” a ogni opportunità di viaggio e di scoperta». Nel commercial - che è accompagnato tra l’altro dal ritmo e dal testo del brano “Lil devil” della rock band inglese The Cult, che enfatizza l’energia della linea narrativa – appare anche un “misterioso” uomo vestito di fiori, che ne è uno dei più divertenti e caratteristici elementi: e per celebrare la partenza della nuova campagna, easyJet in Italia, lo ha fatto anche materialmente apparire questa settimana in alcuni dei luoghi a più alta visibilità di Milano, Napoli, Padova, Treviso e Venezia, per iniziare a diffondere lo spirito “Why Not?”. Altre sorprese sono in arrivo.