Autore: Redazione
11/11/2016

Donna Moderna organizza DM LAB, tre giorni d’incontri a Milano dedicati alle donne

L’intervista al direttore della testata Annalisa Monfreda che parla del rapporto instaurato con i lettori e del progetto di incontrarli sempre di più su tutto il territorio nazionale, a partire da domani con 50 workshop, laboratori e talk gratuiti

Donna Moderna organizza DM LAB,  tre giorni d’incontri a Milano dedicati alle donne

Donna Moderna è un giornale acquistato dalle donne ma letto anche dagli uomini, figli e mariti. Non è una novità: il settimanale diretto da Annalisa Monfreda ha costruito un solido rapporto con i suoi lettori numero dopo numero, grazie ai numerosi canali di comunicazione che ruotano attorno al brand. E oggi li incontra sul territorio. Domani, sabato e domenica allo spazio Open di Milano (viale Montenero 6), Donna Moderna lancia DM LAB (#dmlab): oltre 50 incontri, workshop, laboratori e talk tutti gratuiti, dedicati alle donne e a tutta la famiglia. «E’ un progetto volto a intensificare i momenti di contatto fisico con i lettori. L’obiettivo è di uscire da Milano e organizzare momenti come questo su tutto il territorio nazionale. Trasformeremo in evento anche altri appuntamenti di lettura del nostro giornale come la newsletter Caffè con Donna Moderna che diventerà live e mi vedrà impegnata in prima persona a colazione con le mie lettrici». Monfreda parla ogni giorno da più piattaforme a donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni, sono donne che lavorano o che stanno a casa per scelta, lettrici affezionate che hanno ereditato l’abitudine alla lettura di Donna Moderna dalle loro madri. Con loro Monfreda ha instaurato un dialogo che si dipana settimana dopo settimana su temi come l’aborto, la guerra, il corpo femminile, la malattia. «Le nostre lettrici ci tengono a dire la loro e oggi il dialogo si è spostato sui social media, dove ci arrivano commenti e storie interessanti». Il brand online conta 5 milioni di utenti unici (Audiweb - total digital audience media ultimi 6 mesi) e 1,2 milioni tra fan e follower sui social (Facebook, Twitter, Google+, instagram). Ma Donna Moderna resta prima di tutto un giornale di servizio: «Dopo la Digital School e i corsi di Digital & Journalism con H-Farm, vogliamo estendere portare il tema della formazione su scala più ampia, nelle scuole e rivolgerci a tutte quelle donne che vogliono reinventarsi nel mondo del lavoro. Inoltre, l’arrivo dei vertical digitali di Banzai Media ha ulteriormente evoluto il nostro modo di lavorare sul digital. Per esempio abbiamo costruito un long form sul terremoto, dove un fotoreporter racconta l’esperienza di chi lo vive ogni giorno». Donna Moderna ha avuto un restyling grafico molto apprezzato lo scorso maggio, «ma il nostro è un cantiere aperto e ogni nuovo contenuto diventa un pretesto per lavorare con l’art director Luca Pitoni a ulteriori innovazioni».

annalisa-monfreda-donna-moderna-770x439_c-e1478861681275
Annalisa Monfreda

L’evento   

 

Tre giorni di appuntamenti gratuiti organizzati da Donna Moderna in collaborazione con Starbene, Casafacile, Sale&Pepe, Focus Junior, Focus Pico e Nostrofiglio.It. “DM Lab è un sogno che si realizza: porta i contenuti e i valori di Donna Moderna in uno spazio fisico e li rende fruibili e accessibili concretamente ai lettori”, ha aggiunto Monfreda. “Questa iniziativa ci offre quindi per tre giorni l’opportunità di entrare in contatto diretto con la nostra community, intesa come una vera comunità di persone riunite in uno stesso luogo grazie alla forza del nostro brand”. DM Lab mette a frutto l’esperienza e i contenuti anche degli altri brand del Gruppo che partecipano all’iniziativa insieme a Donna Moderna, un sistema che attraverso i canali carta, web e social network già abbraccia complessivamente una audience di oltre 11 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (Fonte: Audipress febbraio 2016 e Audiweb luglio 2016), in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio. La proposizione del format DM LAB è stata curata dalla concessionaria Mediamond che ha ricevuto un riscontro molto positivo da parte del mercato.  Grazie alla popolarità e all’audience dei brand del Gruppo Mondadori coinvolti, uniti alla forza del network di Mediamond, questo tipo di attività sul territorio sono in grado raggiungere un pubblico molto ampio che interagisce con le iniziative generando un buzz spontaneo; un risultato al quale concorrono le marche coinvolte che, partecipando attivamente alla costruzione del progetto e alla sua realizzazione, hanno l’opportunità di entrare in contatto con il proprio pubblico per far conoscere i prodotti e i valori aziendali di cui le stesse marche sono portatrici. Le aziende partner che hanno contribuito alla realizzazione di DM LAB sono: L’Oréal Paris, L’Oréal Professionel, Compagnia della Bellezza, MetLife, BioNike, Ferrarelle, Vitasnella, Rescue®- Fiori di Bach Originali, Gruppo Adecco, Caffè Vergnano, Pruneaux D’Agen.

schermata-2016-11-11-a-11.54.25

Gli incontri

 

 

DM LAB apre il suo calendario il mattino proprio con il direttore di Donna Moderna, che davanti a un caffè, dialogherà con ospiti d’eccezione affrontando argomenti di attualità e si chiude alla sera con i talk: cinque grandi personaggi saliranno sul palco per lanciare in dieci minuti idee e provocazioni attorno ai grandi temi del mondo femminile. Sempre domani alle 19 un incontro- scontro generazionale dal tema: Chi è più giovane tra me e te? In cui tre coppie si confronteranno per un dibattito moderato dalla psicologa Beatrice Toro su amore, lavoro e rapporti familiari. Sul palco tanti ospiti: le scrittrici Enrica Tesio e Manuela Stefani, il giornalista Roberto Parodi e Alessandro Rosina, docente di Demografia all’Università Cattolica, gli youtubers Jaser e Daniele Brogna. Nel talk di sabato sempre alle 19 si parlerà del corpo delle donne e di bellezza, quella delle donne normali che non si sentono mai abbastanza attraenti. Tra gli ospiti presenti: Settimio Benedusi, fotografo di moda, Cristina Fogazzi, estetista famosa nella rete e Anna Turcato, curatrice d’immagine. Tanti workshop su fitness, casa e décor, beauty ed economia. I partecipanti troveranno inoltre un corner con i nutrizionisti del brand Starbene, uno sportello con la consulenza dei migliori architetti di CasaFacile, gli incontri con chef promossi da Sale&Pepe. Sabato pomeriggio infatti lo spazio Open sarà teatro - alle ore 17 - dell’incontro con Davide Oldani che parlerà del gusto della leggerezza: meno grassi, più sapori e profumi. Domenica invece lo Chef Roberto Rinaldini, racconterà come trasformare ogni dolce in un capolavoro sartoriale alla cui base resta sempre la ricerca della qualità. E dalle ore 19 alle ore 20, si avvicenderanno sul palcoscenico cinque scrittori famosi: Alessandra Appiano, Roberto Moliterni, Michela Murgia, Aldo Nove, Pulsatilla. Sono loro i protagonisti del talk intitolato “5 scrittori per 5 storie di donne moderne”. Non mancheranno i laboratori per i più piccoli realizzati in collaborazione con Focus Junior, Focus Pico e Nostrofiglio.it, per imparare divertendosi mentre le mamme potranno seguire dibattiti su famiglia, sicurezza, ed educazione con psicologi, educatori ed esperti. Nello spazio Open ci saranno anche corsi di yoga e fitness in collaborazione con Starbene. Allo sportello nutrizione aperto il venerdì dalle 16 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 14 alle 17, gli esperti nutrizionisti dell’Istituto europeo di oncologia e la dietologa Carla Lertola saranno a disposizione per una consulenza personalizzata su diete, integratori e rimedi naturali.