Autore: Redazione
20/07/2016

DigitasLBi: campagna multicanale per il Gruppo Bel

Un progetto sviluppato in digitale con una serie di 15 mini-video prodotti in 3D online sui social e sui media di nove stati europei

DigitasLBi: campagna multicanale per il Gruppo Bel

Dopo aver ridefinito la strategia globale di Babybel su social media e canali digitali e aver rinnovato il sito web internazionale del marchio, il gruppo internazionale DigitasLBi e il Gruppo Bel hanno inaugurato l’attivazione di una piattaforma multicanale che ha coinvolto i consumatori per tutto il mese di giugno partendo dal calcio. Si è da poco conclusa, infatti, la «Super Celebration»: un’idea adattata perfettamente alla piattaforma creativa «SuperCheese», in cui i Mini-Babybel non sono più dei supereroi, ma dei «Super Tifosi». I personaggi in miniatura hanno celebrato il calcio a modo loro. L’idea è stata sviluppata prima in digitale, con una serie di 15 mini-video comici prodotti in 3D dal gruppo internazionale DigitasLBi e Prodigious (Publicis Groupe) ispirati a momenti calcistici che coinvolgono tutti, tifosi e non. I video sono apparsi sui social network in cui è presente il marchio, come YouTube e Facebook, e sui media digitali di nove stati europei (Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Belgio, Germania e Svizzera). Tre di questi mini-video sono stati prodotti e pubblicati in tempo reale per fare leva sugli eventi calcistici terminati qualche giorno fa. La campagna integrata e multicanale La campagna, accompagnata da una strategia di posizionamento sui social media e un media kit progettati in collaborazione con OMD, è stata lanciata in tutti i paesi coinvolti nell’iniziativa. Puntando a una forte integrazione e a una modalità creativa multicanale, il gruppo internazionale di DigitasLBi e Bel hanno coinvolto altre agenzie che collaborano con il marchio per comunicare il concept a 360°, aumentandone visibilità, forza ed efficacia. Così, è stato possibile vedere i Super Tifosi in tivù grazie a Y&R e ritrovarli nei negozi grazie a Dimple. In termini di ricadute positive, quest’iniziativa ha dato al marchio l’opportunità di fare notizia posizionandosi sui media come brand innovatore, ma anche di ricordare che con il calcio ci si può davvero divertire.