Autore: Redazione
16/11/2016

Digital People Tv in esclusiva su DailyNet i protagonisti del panorama digitale italiano

La dimensione sensoriale della cosmetica attraverso una comunicazione strategica tra online e offine: il web manager Alessandro Perino racconta il successo di Collistar

Digital People Tv in esclusiva su DailyNet i protagonisti del panorama digitale italiano

Collistar è la marca cosmetica più venduta in profumeria, una leadership che detiene da ben 13 anni. Un marchio interamente made in Italy che produce tutti i suoi prodotti in Italia e che vende in più di 40 paesi nel mondo. «Essere differente significa comunicare in modo differente». Scegliamo di intervistare Alessandro Perino, web manager in azienda dal 2014, per parlare di come la  comunicazione abbia permesso a Collistar di affermarsi nel mondo e diventare un “beauty brand” internazionale. «Collistar investe online circa il 10/20% del proprio budget pubblicitario». Un investimento importante che rivela una scelta aziendale ben precisa: presidiare i canali digitali in modo strategico attraverso una comunicazione che sia coerente con la filosofia del brand e in grado di generare emozioni.  In un settore come quello della cosmesi dove la componente sensoriale non può “esaurirsi” online, è particolarmente importante riuscire a combinare le esperienze che si offrono all’utente, in un mix vincente tra mondo fisico e digitale: Perino spiega l’importanza di prevedere, parallelamente alla comunicazione social, una programmazione di eventi offline che diano l’opportunità di testare il prodotto per poi acquistarlo. Parlando nello specifico di esperienza di acquisto online, Perino continua:«L’ecommerce deve ricreare una situazione di comfort per permettere all’utente di concludere l’acquisto in modo semplice e immediato». Collistar presta grande ascolto all’opinione dell’utente; per questo sullo stesso sito web ufficiale è possibile recensire il prodotto e esprimere feedback che aiutino il brand a crescere e instaurare un rapporto trasparente e diretto con i propri clienti. Diverse le iniziative portate avanti negli ultimi anni per rafforzare la relazione di prossimità della marca nei confronti del consumatore, tra cui il famoso progetto “Ti amo Italia” che ha fatto leva proprio su valori come italianità, eccellenza, creatività,  gusto e stile di vita.  «La filosofia Collistar: offrire la miglior tecnologia cosmetica al miglior prezzo». E’ su questo che si fonda l’imprinting di un’azienda dedita all’innovazione e alla ricerca scientifica in grado di proporre prodotti di bellezza di altissima qualità a prezzi accessibili e competitivi. Con grande soddisfazione Perino ricorda il grande risultato ottenuto da Collistar nell’edizione italiana Meaningful Brands 2015,  l’indagine realizzata da Havas Media Group.