Autore: Redazione
30/11/2016

Digital People Tv in esclusiva su DailyNet i protagonisti del panorama digitale italiano

“Creatività e design in casa Alessi: il Direttore Commerciale Europa e Nord America, Matteo Alessi, parla di nuove leve e canali per coinvolgere il consumatore online”

Digital People Tv in esclusiva su DailyNet i protagonisti del panorama digitale italiano

Il viaggio di Digital People continua in un susseguirsi di incontri sempre più interessanti con aziende,  spesso imprese familiari, che nel tempo si sono affermate anche all’estero, portavoci di un made in Italy  sinonimo di qualità e eccellenza. E’ il caso di Alessi, ambasciatrice del design italiano nel mondo: insieme a  Matteo Alessi, Direttore Commerciale Europa e Nord America, ripercorriamo le tappe salienti di una storia  d’amore per il design nata più di 90 anni fa. «Il nostro lavoro è prendere le idee creative migliori nel mondo  dell’arte e trasformarle in oggetti per un utilizzo quotidiano»; Un legame indissolubile quello tra Alessi e il  design, cuore pulsante dell’azienda «Il design non è per noi una spezia che viene aggiunta alla fine per  rendere più buona la ricetta ma è l’ingrediente principale»; Matteo parla di un ruolo di mediazione tra il  mondo della creatività e il mercato, un mercato che va raggiunto anche e soprattutto online. Con grande anticipo rispetto a tantissime altre aziende del settore, nel 2004 Alessi fa il suo ingresso nel mondo eCommerce avviando un canale che diventa sempre più strutturato e strategico negli anni, per  rappresentare meglio la propria offerta al mercato. Sono stati tra i primi a credere nelle potenzialità dello shop online dove è possibile affiancare alla vastità della gamma una maggiore ampiezza di contenuti e informazioni sul prodotto. «L’acquisto online è più funzionale rispetto a quello in punto di vendita fisico, più legato all’esperienza e alla relazione personale». Seppur le esperienze d’acquisto sperimentate nel mondo offline siano diverse dall’online, si parla comunque di due canali che non si escludono a vicenda ma dove uno diventa il supporto dell’altro. Alessi presta molta attenzione anche ai social network, nello specifico a Facebook, per costruire, trasmettere e consolidare il percepito del brand raggiungendo in modo diretto il consumatore, un consumatore decisamente diverso da quello del passato. «Il consumatore di oggi si aspetta di non essere più un solo target ma colui che interagisce con il brand e in alcuni casi co-crea». Il cliente di oggi è consapevole del suo ruolo, pretende quasi di default di essere coinvolto e di far parte di una comunicazione bidirezionale.

Per vedere la videointervista: clicca qui

Per leggere l'articolo: clicca qui