Autore: Redazione
19/09/2016

Digimind, ecco come la GDO sfrutta diversi canali social per la fidelizzazione

Secondo quanto emerge dalla ricerca, Facebook, Twitter e YouTube sono le piattaforme che vedono una maggiore presenza dei marchi. Bene anche Instagram, con le uniche eccezioni di Esselunga, Auchan e Penny Market

Digimind, ecco come la GDO sfrutta diversi canali social per la fidelizzazione

È finito il tempo in cui la comunicazione tradizionale e unidirezionale dominava il mercato, oggi il paradigma sta cambiando. Ciò che conta è la reputazione aziendale online, la cosiddetta ereputation, che nella maggior parte dei casi va a influire anche nelle scelte che gli utenti effettueranno offline. Focus GDO Come riporta una ricerca effettuata da Digimind (http://hubs.ly/H04m6vr0) la catena di supermercati tedesca Lidl ha dimostrato di dover convivere con un sentiment negativo, pari al 10%, relativamente al proprio brand, soprattutto se paragonata agli altri retailer. Il motivo della debacle è facilmente trovato se si considera che, durante il periodo di osservazione, Lidl ha ricevuto una multa di 550 mila euro a causa della vendita di falso olio extravergine d’oliva a marchio “Primadonna”. Seguono Coop al 4%, marcata a stretto giro da Esselunga al 3% e da una schiera di catene al 2%: Despar, Carrefour, Conad e Auchan. Il sentiment positivo dei consumatori, in ogni  caso, non supera il 5%, con Carrefour e Conad che registrano le migliori performance. A fare da padrona questa categoria, comunque, è l’indifferenza, ossia coloro che si dichiarano neutrali rispetto alla marca. Le performance social Il presidio dei canali social da parte delle principali insegne della GDO risulta frammentario. Come da previsioni, Facebook, Twitter e Youtube sono le piattaforme che vedono una maggiore presenza. Tuttavia, uno dei canali più utilizzato dal settore food & beverage, ovvero Instagram, vede la partecipazione di quasi tutti i player. Le uniche eccezioni sono rappresentate da Esselunga, Auchan e Penny Market. Interessante notare come Conad abbia optato per un canale dedicato all’attività “Il Grande Viaggio”. Invece, la vocazione visuale di Pinterest è stata adottata da Conad e Despar con i loro approfondimenti su prodotti e ricette. Come per la maggioranza delle aziende italiane, la GDO vede in Facebook il canale privilegiato per le proprie attività. Motivo per cui, si tratta della piattaforma adottata da tutti i retailers che fanno parte del nostro campione di ricerca. Come evidenziato dal grafico, Lidl Italia risulta il leader (36%) in termini di acquisizione fan sulla piattaforma di Zuckerberg. Seguono Carrefour (22%) e Conad (12%).  <