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De Agostini: il 2016 a quota 27 milioni di euro per tv e web; per Super! la raccolta a +13, le satellitari a +10%

Autore: S Antonini


L’area digital guidata da Pierfrancesco Gherardi registra una lieve crescita nonostante la recente chiusura del canale Explora; adv sull’online stabile per i siti femminili, i kids attestati a +20%

L’area digital della DeAgostini, che include le attività tv e web, si avvia a chiudere l’anno con un fatturato di 27 milioni di euro, in lieve crescita rispetto ai 26,5 milioni registrati nello scorso esercizio nonostante le recente chiusura del canale Explora, in onda su Sky. «A perimetro omogeneo abbiamo raggiunto un ottimo risultato - sottolinea Pierfrancesco Gherardi, managing director Digital De Agostini -, anche grazie alle performance di raccolta migliori della media di mercato».

La raccolta pubblicitaria del canale in chiaro Super!, gestita da Viacom, cresce del 13% rispetto al 2015, contro un mercato a +3%, mentre PRS ha portato sui canali satellitari un incremento del 10% «in un contesto di mercato che sposta sempre più investimenti dalla pay al digitale terrestre». Entrambe le concessionarie dovrebbero essere confermate anche per il 2017. Sul web, De Agostini registra andamenti stabili della raccolta nell’area femminili (portale Deabyday e siti collegati), in carico a Websystem 24, con la quale sono in corso trattative per il rinnovo dell’accordo, e una crescita del 20% dell’area kids, curata da Viacom. Sul fronte delle audience, l’area femminile ha avuto un incremento del 20% degli utenti unici mensili, arrivati a quota 5,5 milioni, con 10 milioni di pagine viste e 3 milioni di videostream (in crescita del 30%). Sui social, Deabyday colleziona una fan base da 1,5 milioni di contatti.

Pierfrancesco Gherardi Pierfrancesco Gherardi

Area kids

Nell’area kids, il sito di Super! si classifica come il secondo sito televisivo per bambini in Italia dopo l’offerta Disney, con 300 mila utenti unici al mese e 30 milioni di pagine viste, nonché 500 mila videostream (in crescita dell’80%). Recentemente, per il mancato accordo con Sky, il canale Explora ha interrotto le trasmissioni: «Ci crediamo molto e stiamo valutando altre possibilità su diverse piattaforme» commenta Gherardi. Allo studio anche nuovi progetti «da realizzare attraverso partnership».

Per quanto riguarda, invece, la stagione televisiva natalizia, il direttore dei canali tv Massimo Bruno ha annunciato il ritorno su DeAKids di “XMakers - Gli XPerimenti”, il programma condotto da Giovanni Muciaccia con Massimo Temporelli dedicato al tema della digital fabrication e delle stampanti 3D. La seconda stagione del programma partirà il 22 dicembre. Poco prima di Natale andrà in onda uno special a tema di “L’Officina dei Mostri” , con Matteo Cremona e Marco Falatti. Sempre su DeAKids proseguiranno le serie DreamWorks, mentre il 22 dicembre, alle 16.25, parte la nuova serie “Miss Moon”. Due film di Natale sono previsti per la Vigilia e per Natale: “Cattivissimo Me” e “Cattivissimo Me 2”. Su DeA Junior tornano “La Fattoria di Orlando”, dal 23 dicembre, e Teresa Pascarelli nei panni di Mrs Spelling in “Fumbles”, in onda con i nuovi episodi il 23 dicembre. Il 24 dicembre, alle 21.40, andrà in onda uno speciale natalizio dedicato al Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano di Bologna. 

dea kids

Dal 22 dicembre tornerà anche un grande classico preschool realizzato nella nuova versione da DreamWorks “Il Postino Pat - Servizio Consegne Speciali”. Per quanto riguarda Super! arriva “Dinotrux”, serie DreamWorks che unisce motori e dinosauri. Giovedì 22 dicembre andranno in onda lo speciale “ICarly Iparty con Victorius”, “Missione Cuccioli”, condotto da Simone Dalla Valle, e ripartiranno le repliche di “Street of Magic” con il mago Alessandro Parabiaghi. Dal 26 dicembre al via le puntate della prima stagione di “Freestyle - Tutta un’altra stanza”, condotto da Muciaccia. Il network di canali del gruppo De Agostini Editore, con i canali tv DeAKids DeAJunior e Super! e con la web tv DeAByDay, saranno, poi, accanto alla Fondazione Francesca Rava a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia, supportando i progetti di ricostruzione delle scuole di Norcia. Durante i giorni di Natale inoltre, sui canali del network tv De Agostini andrà in onda un video speciale con Giovanni Muciaccia in cui il conduttore spiegherà ai giovanissimi telespettatori che cos’è il terremoto e come affrontarlo.

Nel 2017 DeAKids presenterà due nuove edizioni, rispettivamente del format “Big Bang!”, condotto da Federico Taddia, e di “Missione Cuccioli”. Inoltre, è allo studio un progetto di sitcom italiana per ragazzi. Su DeAJunior tornerà un’edizione rinnovata di “Yo Yoga”, con la maestra Renata Centi. Sempre in primavera arriveranno i nuovi episodi de “La Fattoria di Orlando” ispirati alla vita in fattoria nei mesi primaverili ed estivi. Super! manderà in onda “Love, Divina”, la prima telenovela del canale con Laura Esquivel, che torna dopo aver condotto, nel 2012, il programma “Giro Giro Tour”.  In arrivo anche una coproduzione internazionale dal titolo “Miracolous - Le storie di LadyBug e Chat Noir”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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