Autore: Redazione
13/05/2016

Daikin torna in tv con Bitmama e si prepara a comunicare

La nuova campagna punta sull’ironia del “non lasciarsi condizionare” e fa di storytelling ed empatia i suoi principali punti di forza. A pianificarla, anche sul web, è Media Italia, mentre si affida al trade a livello locale su stampa, radio e affissioni

Daikin torna in tv con Bitmama e si prepara a comunicare

Un investimento sensibilmente superiore a quello dell’anno scorso, il ritorno in tv e una nuova campagna ideata da Bitmama. Queste in sintesi le principali novità che Daikin ha illustrato ieri alla stampa in un incontro nel suo primo Temporary Showroom in via Statuto 16 a Milano, in cui ha presentato la comunicazione estiva per il lancio della nuova gamma di condizionatori residenziale Daikin Bluevolution e l’offerta per il riscaldamento. «Crediamo fortemente nella continuità dei rapporti di collaborazione - spiega Marco Dall’Ombra, direttore marketing di Daikin Italy -, per questo lavoriamo da anni con la direzione creativa di Maurizio Sala che ci ha seguiti prima in Armando Testa e ora in Bitmama, agenzia alla quale siamo passati da circa tre anni quando abbiamo deciso di aumentare la nostra presenza sui media digitali, cui destiniamo dal 35 al 50% del nostro investimento annuale con un 10% in particolare dedicato a Facebook. Proprio sul social network abbiamo da tre anni una pagina comune per consumatori e trade gestita da Hub 09 di Torino che ha raggiunto stabilmente i 53 mila fan». La campagna Realizzata in occasione della nuova gamma di condizionatori Bluevolution, la campagna firmata Bitmama è prima di tutto una campagna di brand awareness che fa di empatia e storytelling  i suoi principali punti di forza. Il progetto parte dall’idea che nella vita di tutti ci siano dei “condizionatori”, ovvero quelle persone che cercano di influenzare le nostre scelte: la mamma, il capo, la fidanzata, l’amico del calcetto, la moglie e il piacione diventano così i sei personaggi che la campagna mette in scena con le loro storie e le loro tecniche di persuasione. Il copy della campagna, “Non lascarti condizionare, se non è Daikin”, non lascia dubbi: Daikin invita gli italiani a fare le proprie scelte liberamente, ma, al tempo stesso, suggerisce loro di non lasciarsi condizionare dai competitor. Nella produzione regista e fotografo hanno lavorato in parallelo: i due soggetti video sono stati scritti e girati già nei diversi tagli per tv, YouTube e Facebook mentre tutti gli scatti fotografici sono stati realizzati con l’obiettivo di generare solo contenuti nativi: da quelli più istituzionali per la campagna stampa, affissione e punto vendita a quelli digitali per la campagna banner e digital print fino allo shooting ad hoc per la realizzazione di meme e gif per i canali social. Credit: creative director Fabio Padoan; head of art Valeria Fuso; art Alessandro Blengino; copy Luca Vallese; casa di produzione Oltre – Fargo; regia Alessio Fava; la fotografia si deve a Emanuele Zamponi. Pianificazione multicanale I personaggi principali della campagna - la mamma e il capo  vivono nei materiali punto vendita (vetrofanie e rollup) e in quelli dedicati alle campagne locali dei rivenditori (stampa, radio e affissioni); ma soprattutto sono i protagonisti degli spot tv e video online. Da una parte c’è la mamma, che cerca di persuadere il figlio ad andare a cena da lei con la famiglia; dall’altra il capo, che cerca di convincere il dipendente a rinunciare ai due giorni di ferie con la famiglia per una richiesta di lavoro arrivata all’ultimo minuto. Sul web e sui social prendono vita anche gli altri personaggi: la moglie, la fidanzata, il piacione e l’amico fanatico degli sport. La pianificazione tv, che ha avuto un momento di teasing con il soggetto della mamma on air l’8 maggio, è focalizzata sull’avvenimento sportivo più importate dell’anno: gli Europei di Calcio, dal 10 giugno al 10 luglio, con video da 15 e 10”. Oltre 1.700 spot con 262 milioni di contatti stimati e una copertura del target adulti del 60%. La pianificazione digital invece ha inizio il 16 maggio e coinvolge le più trafficate piattaforme video e i principali siti, sia portali sia di news, utilizzando il metodo del programmatic advertising. Focus sugli Europei, in sinergia con la tv, per raggiungere anche i light tv viewer. Sui canali social, la campagna sarà veicolata da post e video sponsorizzati. Tutta la pianificazione è a cura di Media Italia. «Daikin torna in comunicazione per il ventesimo anno consecutivo con un tone of voice ironico ma deciso, che invita il consumatore a non farsi “condizionare” dalle proposte della concorrenza e a scegliere Daikin” commenta Dall’Ombra -. Quest’anno torna anche lo storico payoff Il Clima per la Vita, che conferma il nostro impegno nel garantire il comfort in ogni ambiente, per tutto l’anno, con una costante attenzione verso l’ambiente e l’utilizzo razionale delle risorse del pianeta». Proprio il ritorno de “Il clima per la vita” preannuncia la strategia dell’azienda di unificare tutta la propria offerta sia di condizionamento sia di riscaldamento sotto il brand Daikin, per cui è previsto un prossimo investimento in comunicazione.