Cresce l’importanza dei motori di ricerca nella scoperta di un marchio
Ma secondo le ricerche di GlobalWebIndex i più giovani si rivolgono a piattaforme social e/o applicazioni mobili
Le ultime ricerche di GlobalWebIndex confermano l’importanza dei motori di ricerca nella scoperta dei brand. All’inizio del purchase journey, i motori di ricerca hanno ancora un ruolo fondamentale. A livello globale, quasi la metà dei consumatori afferma di scoprire nuovi brand grazie a questi strumenti, rendendoli il posto più comune dove andare e dando loro un vantaggio sugli spot televisivi e le raccomandazioni del passaparola. Quando i consumatori infatti stanno effettuando ricerche su un prodotto o una marca è molto più probabile che lo facciano su un motore di ricerca che altrove. Detto questo, i social network stanno diventando un punto di contatto sempre più importante per la ricerca dei prodotti, soprattutto tra i 16-24enni. In effetti, più agée è la persona, tanto più è orientata ai motori di ricerca; mentre al contrario, più è giovane, più è probabile che si rivolga a piattaforme social e/o applicazioni mobili.