Autore: Redazione
25/10/2016

Cos’è il Marketing Collaborativo?

E come si fa a iniziare una vera e propria collaborazione con i consumatori? A queste domande ha voluto rispondere trnd, azienda leader in Europa nel Marketing Collaborativo, che con l’ebook “Il futuro del marketing ha un cuore antico” ha creato una dispensa di suggerimenti utili ad avviare un dialogo proficuo con i consumatori. Ecco un estratto tratto dal “primo comandamento”: “Ascolta i tuoi consumatori. Poi, ascoltali di nuovo”

Cos’è il Marketing Collaborativo?

Uno dei principi cardine del marketing è l’ascolto. Purtroppo, nella concezione odierna del marketing questo principio viene spesso disatteso. Lo dimostrano i risultati di un sondaggio effettuato da Edelmann GmbH, in cui l’80% dei consumatori al giorno d’oggi si aspetta di essere ascoltato attentamente dai brand, ma solo il 13% di questi pensa che lo facciano davvero (Edelmann, 2014). Questo perché i brand in particolare, e le aziende in generale, camuffano la funzione d’ascolto tipica del marketing “imboccando” i consumatori con delle risposte che loro hanno già in testa. Come dice Gabriele Troilo, Professore associato di Marketing presso l’Università Bocconi di Milano: “il problema delle ricerche di marketing tradizionali è che ruotano attorno alle domande. In ogni focus group qualitativo o nelle survey quantitative c’è sempre qualcuno che pone delle domande: per rispondere, gli interlocutori devono recuperare delle informazioni nella loro memoria. E questo crea un problema, poiché il ricordo è filtrato e distorto”. Nel Marketing Collaborativo, invece, il consumatore è dotato di molti più strumenti per parlare. Nel Marketing Collaborativo, il “filtro” tipico della classica ricerca di mercato e del marketing tradizionale sparisce, lasciando posto al dialogo vero e proprio fra brand e consumatori. Qui il consumatore ha l’opportunità di esprimere la propria opinione e il proprio parere nel modo in cui preferisce e, se pensiamo ad una situazione di passaparola fra consumatori, di parlare del suo rapporto con un prodotto o servizio proprio mentre lo usa.