Autore: Redazione
24/05/2016

Coop pronta a lanciare nuovi prodotti

La quota del budget nazionale si attesta in crescita del 25%; il presidente Marco Pedroni annuncia un rinnovamento delle linee a marchio privato, nasce “Origine” sulla filiera controllata

Coop pronta a lanciare nuovi prodotti

Coop mette sul piatto 20 milioni di euro per sostenere il lancio di nuovi prodotti private label, che sarà sostenuto da una campagna in onda dall’inizio di settembre 2016. Lo ha annunciato il presidente della catena di distribuzione Marco Pedroni durante il convegno Linkontro Nielsen, che si è tenuto la scorsa settimana a Santa Margherita di Pula. Il budget investito quest’anno in comunicazione cresce del 25% rispetto al 2015 solo per la parte nazionale. Phd cura la pianificazione della campagna che coinvolgerà il mezzo radio e il digitale. «Le nostre strategie vedono un forte spostamento degli investimenti sul web, anche se la tv rimane il primo mezzo». La creatività sarà a cura di Young&Rubicam che firma anche il nuovo packaging dei prodotti Coop, prima contraddistinti dal quadrifoglio, nel quale compare il tradizionale occhio rosso. La catena di distribuzione sta infatti avviando un processo importante di rinnovamento della propria offerta privata, con l’obiettivo di portare le quote a valore al 30% del totale (12,7 miliardi di euro) dall’attuale 27% circa, e al 40% la quota a pezzo. Alle attuali linee ViviVerde, Bene Sì, Solidal, Fior fiore (premium) e Crescendo si aggiungono la linea Origine, che raccoglie i prodotti a filiera controllata, nonché la linea dedicata agli animali, quella alla persona e ai prodotti dedicati alla casa.