Autore: Redazione
12/12/2016

Coop presenta il nuovo punto vendita digital oriented realizzato insieme ad Accenture

Il pdv sorge in zona Bicocca a Milano e rappresenta una rivoluzione nella customer experience, tra banchi interattivi, scaffali verticali, visualizzazione dei dati in real time

Coop presenta il nuovo punto vendita digital oriented realizzato insieme ad Accenture

Coop Italia è la più grande catena di supermercati italiana, non dovrebbero esserci dubbi, e forse proprio per questo vuole mantenere alto il proprio prestigio, dimostrare che gli elogi di carattere per così dire quantitativo dovrebbero essere accompagnati ad applausi legati alla voglia di evolversi. Ed ecco perché l’insegna ha deciso di stringere la mano ad Accenture per poi avviare una sorta di rivoluzione della customer experience della vendita alimentare al dettaglio. Obiettivo: erigere il primo Supermercato del Futuro. Ed eccolo il nuovo punto vendita, inaugurato a Milano in zona Bicocca, un supermercato capace di abbinare l’atmosfera tradizionale dei mercati rionali con soluzioni digitali, migliorando l’orientamento all’interno del punto vendita. Collaborando con Avanade, una joint venture tra Accenture e Microsoft, Accenture ha aiutato Coop a implementare l’infrastruttura IT e ad analizzare e sviluppare i touchpoint del punto vendita. Il risultato è una soluzione modulare e flessibile basata su una piattaforma cloud Microsoft Azure, facilmente scalabile e replicabile in un ampio numero di negozi. Punto vendita in realtà aumentata La nuova customer experience è resa possibile dall’introduzione di alcune soluzioni digitali a disposizione dei clienti, dai banchi interattivi, agli scaffali verticali fino allo schermo data viz. Il progetto incorpora una serie di soluzioni tecnologiche originariamente concettualizzate per Coop in occasione di Expo Milano 2015 dallo studio Carlo Ratti Associati, diretto da Carlo Ratti, professore del MIT. Oggi, il Supermercato del Futuro include: banchi interattivi, nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi banchi interattivi che, con un semplice movimento della mano, permettono di visualizzare su un monitor informazioni aggiuntive sul prodotto, tra cui l’origine, i valori nutrizionali, l’eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, le istruzioni per lo smaltimento, i prodotti correlati e le promozioni in corso, un’esperienza “aumentata” resa possibile da una soluzione innovativa sviluppata da Accenture e basata su sensori Kinect che, attraverso meccanismi di body detection, riconoscono i gesti del cliente; scaffali verticali, nel nuovo negozio anche il layout degli scaffali è stato ripensato e associato a un’applicazione touch che permette al cliente di orientarsi tra le varie categorie di prodotto, filtrarle e cercare ciò che si desidera, scoprire le promozioni in corso e visualizzare informazioni dettagliate; visualizzazione dei dati in tempo reale, ossia una delle pareti del supermercato è dedicata ad un ampio schermo che proietta dati e contenuti in tempo reale, tra cui i valori del marchio Coop, offerte speciali del giorno e suggerimenti per la preparazione di cibi, ma anche notizie dal mondo social come i post sulla pagina Facebook.