Autore: Redazione
27/09/2016

ContactLab lancia la piattaforma “Engagement Marketing” e un sito corporate

Il direttore marketing & communication Micaela Raimondi illustra a DailyNet la nuova soluzione, composta da tre tool che ne riflettono il rinnovato posizionamento

ContactLab lancia la piattaforma “Engagement Marketing” e un sito corporate

ContactLab cambia veste ed entra prepotentemente nel segmento del digital customer engagement con nuovi prodotti, un sito corporate rinnovato e numerose iniziative, tra tutte un trasformato SEND, per diffondere la cultura del fare un buon digital marketing. Si può riassumere così la strategia della società guidata da Massimo Fubini, che dopo essere diventata una SpA nel 2014, chiudendo un aumento di capitale da 4 milioni di euro con l’ingresso di P101, sta velocemente innovando la propria proposta, con un occhio di riguardo verso la dimensione internazionale. Ed è proprio in questo contesto che si colloca il lancio della piattaforma “Engagement Marketing”, che arriva dopo 1 anno e mezzo di lavoro con un investimento complessivo tra R&D e infrastrutture di quasi 4 milioni e sancisce definitivamente la nuova filosofia di ContactLab. «In quasi vent’anni di vita l’azienda ha sviluppato una grande conoscenza nel digital direct marketing e delle tecniche di ingaggio del consumatore», ha spiegato a DailyNet Micaela Raimondi, marketing & communication director di ContactLab. Un vero e proprio tesoro che la società ha messo a frutto per dare vita al nuovo prodotto che si compone di tre tool.  

Engagement Marketing

  La soluzione as a service lanciata da Contactlab, si legge in una notya, garantisce una gestione completa delle campagne: dal tracciamento delle attività (digitali e non) per la definizione delle preferenze dell’utente, all’analisi dei dati per l’identificazione dei micro segmenti e la costruzione di contenuti dinamici e personalizzati per l’esecuzione di campagne multi-canale per instaurare una vera relazione one-toone. « Engagement Marketing nasce per aiutare le aziende ad avere una visione complessiva del cliente - prosegue Raimondi -. Il consumatore di oggi, infatti, rilascia le proprie tracce ovunque, dall’apertura delle email, a un acquisto sul sito ecommerce fino alle attività sullo store fisico. Ma le aziende, da un lato, sono spesso scarsamente preparate sul fronte tecnologico, un ostacolo che rende più difficile la conoscenza e il reperimento delle informazioni e la loro successiva integrazione per creare un profilo unico. Dall’altro lato c’è il tema della personalizzazione, una personalizzazione che stia a metà tra una visione troppo semplicistica e una estrema e manuale». In concreto questa strategia si esplica nella realizzazione di profili utenti a partire da preferenze e comportamenti, che permettano alle aziende di costruire una comunicazione dinamica, veicolata a partire dal comportamento dei clienti nel tempo. «In questo senso, ContactLab ha sviluppato una vasta conoscenza del comportamento per industry», ha sottolineato Raimondi. Un ultimo punto di forza di Engagement Marketing è la sua facile integrazione con il terreno aziendal pre-esistente.
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Micaela Raimondi

L’architettura di Engagement Marketing

  Engagement Marketing si compone di tre principali anime, descritte con dovizia di particolari nel comunicato rilasciato ieri.
  • Contacthub: il tool di Data capture e data collecting, che permette di raccogliere e gestire le informazioni di profilazione dei clienti e gli eventi provenienti da fonti diverse in un unico repository. Attraverso Contacthub si ha una vista unificata e integrata di tutti i dati relativi alla propria base contatti, per potenziare la gestione della customer base e conoscere da vicino i propri clienti.
  • Contactplan: il tool di Campaign planning pensato per facilitare la creazione di complessi segmenti su base comportamentale e per pianificare autonomamente le campagne di marketing rendendo più efficace e rilevante la relazione con il consumatore.
  • Contactsend: il tool per il multi-channel sending, grazie a cui Contactlab si è posizionata negli ultimi anni come leader di mercato, che permette di eseguire e spedire campagne multi-canale (ora arricchita anche per la gestione delle push notification) in totale sicurezza, garantendo un alto tasso di deliverability delle comunicazioni. I tre prodotti sono integrati nativamente e possono essere utilizzabili anche in maniera indipendente. Nascono con un’architettura aperta basata su API REST per comunicare ed interoperare tra e con i sistemi esistenti ed estendere l’infrastruttura applicativa. Contactsend e Contactplan sono già disponibili sul mercato, mentre Contacthub è attualmente in early adoption su alcuni clienti e verrà rilasciato entro la fine del 2016.
 

Tecnologia & Persone

  Alla base della piattaforma un’infrastruttura di Data Science on Cloud, costruita sull’esperienza maturata nell’analisi dei dati, che attraverso strumenti di analytics, data visualization e metodologie di analisi proprietarie per la definizione dei segmenti più significativi (l’Engagement Index e il Quality Relationship Index) dota ogni prodotto di funzionalità di analisi avanzate, metriche e modelli specifici per settore di mercato per permettere ai clienti di definire un programma di customer engagement per costruire relazioni one-to-one con i consumatori utilizzando efficacemente il patrimonio informativo a disposizione. Infine, l’offerta di Contactlab si completa con una squadra di esperti e specialisti per affiancare le aziende in tutte le attività strategiche e operative: dallo sviluppo delle strategie di contatto, all’integrazione dei sistemi fino al completo supporto e affiancamento con un team di professionisti per la creazione e la gestione di campagne di digital direct marketing. “I dati raccolti in anni di ricerche ci hanno portati ad identificare la personalizzazione della comunicazione come un potente abilitatore del business – dichiara Massimo Fubini, ceo e founder di Contactlab -. I prodotti che abbiamo realizzato trasformano le azioni degli utenti in dati, e i dati in profili e automazioni utilizzabili per fare business attraverso campagne di comunicazione digitale. Sono orgoglioso di annunciare che oggi Contactlab si è trasformata da azienda leader nelle soluzioni di invio ad azienda leader nelle soluzioni di customer relationship e customer engagement”. La nuova piattaforma Engagement Marketing arriva dopo un intenso anno e mezzo di ricerca e sviluppo di prodotto guidati da Paolo Santori, head of product management di Contactlab. L’investimento complessivo tra infrastruttura (con l’apertura di un secondo data center ad Amsterdam) e sviluppo (circa 35 le persone impiegate) ha superato i 4 milioni di euro. Il team ha saputo individuare e interpretare i nuovi bisogni dei marketer disegnando dei prodotti enterprise che si distinguono dai competitor per la semplicità ed immediatezza d’uso.
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Il caso Lastminute.com

  Il primo cliente che ha sposato la nuova filosofia di Contactlab è lastminute.com group, che ha scelto la società come partner per sviluppare la sua strategia di comunicazione digitale a livello mondiale. “Oggi lastminute.com group conta sui nostri prodotti e sulla consulenza strategica dei nostri esperti per collezionare dati provenienti da diverse fonti, che vanno costantemente ad arricchire il profilo dei propri utenti, e li trasforma in micro-segmenti dinamici su cui imposta campagne personalizzate e in real-time - afferma Paolo Santori -. Abbiamo scelto Contactlab come partner per sviluppare un importante progetto di comunicazione personalizzata, basata su contenuti dinamici e sulla creazione di campagne diversificate per micro segmenti identificabili da variabili comportamentali – annuncia Nicola Fontana, head of customer audience and CRM Strategy di lastminute.com group - con l’obiettivo di consolidare il customer engagement e aumentare il tasso di loyalty. Contactlab ci ha supportati in tutte le fasi del progetto rendendo effettiva la personalizzazione dei messaggi oltre a garantire tutti gli standard di sicurezza e flessibilità tecnologica di cui avevamo bisogno. Il piano di contatto implementato insieme a Contactlab si fonda su un disegno, un patrimonio informativo, un’architettura, delle persone e un’organizzazione che fanno la differenza”.  

Il nuovo sito, gli eventi e gli obiettivi internazionali

  A luglio ContactLab ha messo online una nuova versione del sito corporate, ufficializzato sempre nella nota di ieri. «È uno spazio dove poter conoscere in modo approfondito la nostra attività e la nostra strategia, oltre al portfolio prodotti. Non solo, sul sito sono descritte anche diverse case di successo dei nostri clienti ed è raccolto tutto l’intenso lavoro di analisi condotto negli ultimi anni sul comportamento dei clienti e sulla presenza dei brand in rete». Parallelamente al lancio di Engagement Marketing e del nuovo sito, ContactLab continua ad affermare il suo impegno negli eventi e nella formazione. «Prendiamo SEND - spiega Micaela Raimondi -. Da evento di una giornata si è oggi trasformato in un vero e proprio progetto per divulgare e promuovere il digital marketing». E per ContactLab, i confini non riguardano più solo il nostro Paese: «Ci aspettiamo di posizionare Engagement Marketing all’estero».