L’organismo di cui è a.d. per il nostro mercato Giovanna Frova affida alla sigla di Italia Brand Group la comunicazione istituzionale al termine di una consultazione a tre e prepara quattro nuovi “corti” con Michelle Hunziker per Emmentaler Dop. Planning interno, buying di Mediamix
Anche se l’apprezzamento del franco svizzero sull’euro di inizio 2015 e il clima torrido della scorsa estate (che ha favorito il consumo di formaggi freschi rispetto a quelli stagionati) ne hanno penalizzato le vendite nel nostro mercato nei passati dodici mesi, la locale filiale di Switzerland Cheese Marketing, l’organismo che promuove i prodotti di dieci consorzi caseari elvetici, è intenzionata a mantenere il proprio impegno in termini di comunicazione anche nel 2016. Sul fronte creativo, anzi, l’obiettivo dell’ente di cui per l’Italia è a.d. Giovanna Frova, è quello di caratterizzare sempre di più in modo differenziato le campagne per il suo prodotto di punta, l’Emmentaler Dop - che rappresenta i due terzi delle vendite - rispetto a quelle istituzionali di gamma, che non prevedono la tv. Proprio per queste ultime è stata scelta anche una nuova agenzia, che è la sede milanese di In Adv, la sigla dedicata alla pubblicità all’interno di Italia Brand Group e di cui è managing director Camilla Costaguta. La struttura, che ha prevalso nella relativa consultazione a tre partita lo scorso novembre, sta già lavorando in questo senso sul nuovo concept, che sicuramente coinvolgerà stampa, esterna e web (dove ci sarà spazio anche per specifiche di prodotto) a partire da metà-fine febbraio. Ovviamente, anche in proporzione, la parte preponderante del budget atl 2016, che la stessa Giovanna Frova ha anticipato essere in linea con quello del 2015 e, cioè, di circa 4 milioni di euro, sarà dedicato alla promozione dell’Emmentaler Dop, con quattro nuovi spot della serie “I Corti di Michelle”, di cui è protagonista Michelle Hunziker che, in Italia, Germania e Svizzera, è testimonial del brand in base a un accordo triennale siglato nel 2015. I video, che vengono rilanciati anche online, sempre a partire dalla seconda parte del prossimo mese, dopo il successo (certificato da Lexis Ricerche) di quelli dell’anno scorso, sono ideati dal Consorzio sempre con The BigMama, che ne cura anche la produzione. Alla tv sono destinati i 20”, mentre tagli minori e backstage saranno visibili sui principali portali di informazione e di cucina, sul sito dell’SCM e su quello appositamente creato michelledicecheese.it. Sempre più utilizzate anche le piattaforme social - Facebook, Twitter, Pinterest e Instagram - per le quali sono attivi anche Attila & Co e The Brand. Tutto ciò determina che la quota dell’investimento dedicata all’online crescerà quest’anno rispetto al 13% del 2015, per un cifra che supererà quindi il mezzo milione. Il planning è interno, mentre il buying è seguito in modo centralizzato in Svizzera da Mediamix. Sempre Giovanna Frova non esclude comunque possibili nuovi flight dello spot corporate per Emmentaler Dop ideato dalla sede elvetica di Leo Burnett. Il Consorzio, che opera con fondi equamente erogati dal Governo federale e dalla filiera produttivo-esportatrice, dispone poi di altri 3 milioni circa per btl, eventi e altre iniziative. Tra questi, verrà riproposto a Torino per tutto aprile il tram brandizzato che ha registrato un notevole successo a Milano in due dei sei mesi di Expo; ci saranno poi le presenze a varie Fiere e al “Salone del Gusto” e due eventi in primavera e autunno con Michelle Hunziker. Lo spot di cui sarà protagonista sempre quest’ultima da fine febbraio conterrà, inoltre, un codino dedicato al concorso che permette a due fortunati di vincere un anno di spesa per tutta la famiglia (oltre a una serie di macchine Nespresso) e che è già attivo dallo scorso dicembre.
di Vittorio Parazzoli